Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
483
del loro antico dominio sull'Adriatico, s'accinsero ad opporci un argine, ed innalzarono presso alle foci del Po nel Distretto di sant' Alberto un Castello , che denominarono Marcami) o Marcabò, solenne argomento di successivi dissidi. D'indi innanzi i Veneti, mercè del nuovo Forte, ottennero che non potesse naviglio alcuno discender dal Po nel mare senza sostener quegli aggravi che paresse loro d'imporre; ed a'loro legni restavano viceversa aperte le vie, rimontando il corso del fiume. E dee supporsi che di ciò i Bolognesi spiegassero dal primo istante una scontentezza manifesta, giacché dovendo a quel tempo gli Oratori de'Veneti presentarsi in Bologna per aver colloquio co* Genovesi intorno ad una pace che il Pontefice desiderava fra le due nazioni, si astennero essi dal comparirvi.— In seguito ' reiteratamente le la-
giacchè il 0 sull' Argentano, oc-
cupò terreni che derivavan da detta Chiesa. Ma solamente sul principio del secolo che susseguì quel luogo fu ridotto a nulla per fatto de' Polentani cotanto famosi.
Chiuse le vicende della Romagna un' ammenda di lire quattromila, levata sugi'Imolesi che avevano incendiato Montecaduno, e fu diroccata dai fondamenti la torre detta Cornacchina, ricovero dei malfattori.
Nè desistevano frattanto i Modenesi da maniera alcuna d' uffici , perchè si eseguisse il decreto che rendeva ad essi il Frignano. In quest' anno stesso comparvero a perorar la lor causa dinanzi alla credenza adunata ambidue i Pretori, Liazaro de' Lia-zari e Pellegrino degli Abaisi, ed accompagnavanli per intercedere gli Oratori di Brescia, Milano, Parma, Ferrara, Mantova e Reggio. Ritornarono inesauditi, e rimaser vuote d'effetto le cure del Pontefice stesso, che a Manfredo Vescovo di Mantova aveva imposto 1' adoperarsi co' Bolognesi in fayore degli aggravati.
mentanzedella sua Chiesa
»
(
| |
Adriatico Distretto Alberto Castello Marcami Marcabò Veneti Forte Bolognesi Oratori Veneti Bologna Genovesi Pontefice Argentano Chiesa Polentani Romagna Imolesi Montecaduno Cornacchina Modenesi Frignano Pretori Liazaro Lia-zari Pellegrino Abaisi Oratori Brescia Milano Parma Ferrara Mantova Reggio Pontefice Manfredo Vescovo Mantova Bolognesi Chiesa
|