Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
5 aae Modigliana tengono per loro.—I Faentini stanno per Imola.—Si pugna.—I Bolognesi cedono. — Distruzione del Castello di Serra, e cattività di cospicui personaggi.—L'onore della giornata costa caro ai Faentini.
ri 85. . ............Pag. 70
I Milanesi riconoscon Lotario ; i Cremonesi no.—Discordie fra Modena e Bologna.—Scorrerie de' Modenesi nel Nonan-Solano e nel Persicetano.—Azzone Cardinale, eletto arbitro nella contesa, le pacifica.— Patti giurati} favorevoli ai Bolognesi. — Somme ss ione del popolo di Cavd-gli (dov'oggi è la Molinello) ai Bolognesi.
H36..............„ 78
Lotario, tranquillo nel trono di Lama-gna, a preghiera del Pontefice s'appresta a rintuzzare la baldanza di Buggeri di Sicilia, e pensa a domare le Città che ma-nifestarongli poca stima od opposizione quando calò la prima volta in Italia, e quando contendeva dello scettro con Corrado.—- Doma i Cremonesi, coli'aiuto del popolo di Milano ; e stringe Bologna.— I Canonici di santa Maria di Reno ripor- , tano privilegio dall'Arcivescovo di Ravenna.— Li benefica-poscia anche il Pontefice.
'37............... 79
Resiste Bologna.—L'asprezza del verno divièta a Lotario d'espugnarla.—Tengono i Bolognesi presidio ne' Castelli all' intorno.— Castel de'Britti è preso dagl'Imperiali e distrutto.—Bologna allora si piega m sommessione.—Avanza l'esercito dell'Imperatore fino a san Cassiano. — Enrico il Superbo, genero di Lotario, scorta il Por* tefice per la Toscana fino a Bari ; Lotario li precorre per lo Piceno. — È tolta av^ooQle
| |
Faentini Imola Bolognesi Castello Serra Faentini Milanesi Lotario Cremonesi Modena Bologna Modenesi Nonan-Solano Persicetano Cardinale Bolognesi Cavd-gli Molinello Bolognesi Lama-gna Pontefice Buggeri Sicilia Città Italia Corrado Cremonesi Milano Bologna Canonici Maria Reno Arcivescovo Ravenna Pontefice Bologna Lotario Bolognesi Castelli Britti Imperiali Imperatore Cassiano Superbo Lotario Por Toscana Bari Lotario Piceno Qle Azzone Castel Bologna Enrico
|