Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
5a5
ii45. ............ Pag. 88
Turbolenze e zuffe in Roma. —• I Ravi-gnani con loro confederati avanzano sul Distretto Faentino; i nostri sono in aiuto di Faenza: la sconfitta tocca piena a quei di Ravenna.—Divisione del retaggio d'U-baldino da Mugello tra'figli suoi.
1146............... 90
Ermanno Vescovo di Costanza compone i dissidi in Lombardia a nome di Corrado re.—Proseguono tuttavolta le Città a combattersi.—Modena torna alle ostilità con-tra il Monastero di Nonantola.
H47..............»
Eugenio Pontefice invita i cristiani a Terra Santa.—Si apparecchia all'impresa il re Luigi di Francia detto il giovane.— Comizi germanici in Francoforte ; ed Enrico primogenito di Corrado è riconosciuto dai Principi colà convenuti. -— Spedizione per Terra Santa animata da Bernardo di Chiaravalle.—Tumulti in Romagna. — Nuovo incendio della Città nostra.
Bolognesi e Faentini assediano Imola senza profitto.—Intanto è voce che i Conti da Cunio voglian sottrarsi ai Faentini e passare ai Ravignani. — Accordo fra questi due Comuni. — Imola riposa. — I Modenesi espugnano Nonantola; il Pontefice ne li castiga ed esorta i Bolognesi a difenderla.
'49..............»
Ritorno di Corrado in Europa dopo vani sforzi deiìCrociati. — I Nonantolani man-dangli di là dai monti Oratori che ne implorano il soccorso. — Ei lo promette loro, e consiglia i Modenesi a non più infestarli.— Voce sparsa ch'egli aspiri all' Impero ; dissidi pericolosi la smentiscono. — Vacarlo ,
li 48
» 91
| |
Roma I Ravi-gnani Distretto Faentino Faenza Ravenna U-baldino Mugello Vescovo Costanza Lombardia Corrado Città Monastero Nonantola Pontefice Terra Santa Luigi Francia Francoforte Enrico Corrado Principi Terra Santa Bernardo Chiaravalle Romagna Città Faentini Imola Conti Cunio Faentini Ravignani Comuni Modenesi Nonantola Pontefice Bolognesi Corrado Europa Crociati Nonantolani Oratori Modenesi Impero Roma Modena Comizi Nuovo Imola
|