Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
(£9
dal? Impero ds Oriente. — I Milanesi imbattono « Corcano e sconfiggono Federigo.— È recata a Bologna la Madonna detta di san Luca.
Ji6i...................Pag. 119
Si rinnovano le ostilità di Milano contro gì' Imperiali. — Ottaviano Scismatico tiene in angustia la Chiesa.—Federigo assedia Milano, aiutato da diverse Città Lombarde.—Bologna, Piacenza e Brescia non vogUon servire al monarca. •— Alessandro Papa si ritira in Genova, sostenuto da Guglielmo re di Sicilia. — In Bologna Sono discordie fra cittadini e cittadini.
1162............. ; „USI Milanesi si arrendono per fame e con grande umiliazione. — La lóro Città è distrutta.—Cremona, Pavia e Lodi ne giubilano.—Brescia e Piacenza ottengono salvezza a duri patti. — Bologna pure è costretta a sottomettersi e ad accettare la podesteria di Bozzo, troppo famoso mete-strato.—Sottoponsi Federigo anche la Romagnat e quindi si riduce oltre VAlpi.
1163. .............. 118
I fautori di Papa Alessandro aumentano.— Federigo ed Ottaviano sono scomunicati.— Rainaldo Eletto di Colonia grava, inumano, per Federigo, su varie terre d Italia.— Bozzo opprime i Bolognesi.-— Federigo scende la terza volta nella Penisola.
1164..............„ 118
Ottaviano muore; è creato un altro Scismatico in Pasquale.—Federigo insulta alla pubblica disperazione; onde si levano molte Città, e presentansi a battaglia.—L'Imperatore si ritira a tempo in Pavia, -r-1 Bolognesi sottraggonsi al giogo di Bozzo assentej costui corre per domarli e ne viene ucciso.—L'Imperatore ritorna nell'Alemagna.
| |
Oriente Milanesi Federigo Bologna Madonna Luca Milano Imperiali Scismatico Chiesa Milano Città Lombarde Piacenza Brescia Uon Papa Genova Guglielmo Sicilia Bologna Sono Milanesi Città Pavia Lodi Piacenza Bozzo Federigo Romagnat VAlpi Papa Alessandro Ottaviano Eletto Colonia Federigo Italia Bolognesi Penisola Scismatico Pasquale Città Imperatore Pavia Bolognesi Bozzo Imperatore Alemagna Ottaviano Federigo Bologna Alessandro Cremona Brescia Bologna Federigo Rainaldo Bozzo Federigo Federigo
|