Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
568
e preda e distruggi. Batte le squadre chè gli si oppongono, e insulta e tormenta i prigioni : poi ascende l'aitare e sacrilegamente vi celebra il sagrifizio. — Il nostro Comune si ricompra a molto prezzo. — Il Cancelliere si ritira con oro e preda.
1173.............Pag. 139
Cristiano co' Veneti assediano Ancona, ma non l'espugnano. — Egli soggioga poscia Ferrara e Ravenna. — Guglielmo di Monferrato eccita Federigo al ritorno in Italia.—Le terre di Lega s'aumentano.— Alesshndria s' accresce. — Parlamento in Modena per trattare della pubblica sicurezza.—Il Pontefice impone al Vescovo nostro di non più perturbare le ragioni del Monastero Nonantolano. — Alcuni nobili del Frignano giuran fede a Modena.
£174...........................141
Prime Società e Fratellanze in Bologna.—'Federigo è in Lombardia; Cristiano nella Marca e nell' Umbria; e ognun di loro abbatte, guasta ed affligge.—L'Imperatore assedia Alessandria, ma indarno.— Nella sua ostinazione passa l'inverno alle tende.
1175* i. ...... f43
Veglia dei Lombardi, e loro provvedimenti.— Cristiano è di nuovo in Romagna.—È arso il Castello di san Cassiano; sono poi vinte ed arse molte Castella nostre. — Quei d'Alessandria cacciano Federigo; a MontebeUo gli si fa incontro tutta l'oste Lombardaj però si concilia una tregua, e V Imperatore si ritira in Pavia.— Le due parti contendenti propongono ognuna troppo difficili condizioni.—Si torna ad ostilità in Lombardia e nel Bolognese; e tocca la peggio agli aderenti d'Impero.
| |
Comune Cancelliere Veneti Ancona Ferrara Ravenna Monferrato Federigo Italia Lega Modena Pontefice Vescovo Monastero Nonantolano Frignano Modena Società Fratellanze Bologna Lombardia Cristiano Marca Umbria Imperatore Alessandria Lombardi Romagna Castello Cassiano Castella Alessandria Federigo MontebeUo Lombardaj V Imperatore Pavia Lombardia Bolognese Impero Guglielmo Parlamento Federigo Cristiano
|