Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (571/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      1176,
      di ritentarvi la fortuna dell' armi. —ha Lega tien parlamento in Piacenza per la propria salvezza—Vi concorrono anche i messi di Federigo ; e si soscrivono patti di accordo reciproco. — A Costanza infine .è giurata solennemente la pace, che deve far risorgere V intera Penisola.
      Ji84.......„.....Pag. 177
      Cristiano Cancelliere muore a Tusculo guerreggiando contro ai Romani. — Il famoso Saladino prevale in Oriente sui Crociati.— Lucio Papa è in Bologna, e vi consacra la Cattedrale rifatta da Giovanni Vescovo. — Federigo ed il Pontefice sono in Verona.—'Quegli dimanda il Patrimonio Matildico, questi la corona d'Impero pel figlio Enrico re: non convengono Menomamente, e si scioglie l'infruttuoso colloquio.
      1185..............„ 179
      Parlamento dei Collegatif in Piacenza ; rinnovellati i giuramenti per V indennità della Lega.— Federigo scorre le terre italiche rappacificate, e ne riceve omaggio Nuova guerra in Romagna per gravezze di tasse , specialmente nel Faentino.—L'Impero concorre a favore del popolo gravato.— Presiede Bertoldo di Konisberga a tutto l'esercito degli assediatori di Faenza; ma questa sì muove con gran valore, e sconfigge i nemici.—Alla fine si stringe pace.— Torello di Salinguerra e gli Estensi si aizzano in Ferrara. — Fra noi pure discordie; e la torre degli Asinelli è presa ed arsa.
      '86. .............. 182
      Pace e parentela fra Guglielmo di SicU lia e V Imperatore.—Cremona, con Parma in aiuto, si mostra avversa a tale untone. — Federigo coi Milanesi, Bolognesi, Annal. Boi. T. I. 7»
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (571/597)






Lega Piacenza Federigo Costanza Penisola Cancelliere Tusculo Romani Saladino Oriente Crociati Papa Bologna Cattedrale Giovanni Vescovo Pontefice Verona Patrimonio Matildico Impero Enrico Menomamente Collegatif Piacenza Lega Romagna Faentino Impero Bertoldo Konisberga Faenza Salinguerra Estensi Ferrara Asinelli Guglielmo SicU V Imperatore Parma Milanesi Bolognesi Lucio Federigo Federigo Torello Fra Cremona Federigo