Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
537
Saladino Soldano la difende valorosamente; nè quella è vinta che all'anno venturo.
1191.......... i . . Pag. 192
Enrico re, di nuovo in Italia per la corona d'Impero. — Viene anche a Bologna che privilegia col diritto della moneta. — Muore Papa Clemente III. ed è creato Celestino III., il quale incorona Enrico Imperatore.—Questi va oltre fino a Napoli, che stringe d'assedio, per cacciarne l'illegittimo possessore Tancredi.—Si rinnovano dissensioni per l'Italia, e specialmente frai Bresciani e i Bergamaschi.-^ Battaglia di Pontoglio, detta di Malamorte, oon grande strage degli ultimi.—L'Imperatore impone tregua, e si ritira oltre l'Alpi.
11924 . ; . . .......* . ; „ IÒ4
Pace conchiusa frai Bresciani ed i Bergamaschi.—Il vescovo nostro Gerardo Gisla dilata le ragioni pubbliche per lo Contado.—Ferrara è in contesa con tutti i popoli che hanno confine col Po ; ed è in ostilità con Bologna.
1193. ; . . . ......... „ 196
Gerardo Vescovo, confermato nella Pretura, si occupa a comporre i Bolognesi coi Ferraresi, e segna condizioni d'accordo ad un parlamento in Dugliolo. — Milano e Cremona sono in guerra, e questa perde fino.il Carroccio.—Gerardo, Vescovo nostro, si mostra altero di ciò che opera, e se ne duole il Comune ; fra questo e lui nasce discordia ; si divide la Città in due partiti; il ComunM la vince; Gerardo fugge dalla Città. — Jacopo d'Alberto d'Orso, che lo protegge, fugge con esso lui, è ri-covrano a san Martino in Soverzano, o dei Manzoli, ch'era allora della famiglia d'Orso.—Il Vescovo ritorna all'episcopio; ma il reggimento temporale è dei Consoli.
| |
Soldano Italia Impero Bologna Papa Clemente III Celestino III Enrico Imperatore Napoli Tancredi Italia Bresciani Bergamaschi Battaglia Pontoglio Malamorte Imperatore Alpi Bresciani Bergamaschi Gerardo Gisla Contado Bologna Vescovo Pretura Bolognesi Ferraresi Dugliolo Cremona Carroccio Vescovo Comune Città ComunM Gerardo Città Alberto Orso Martino Soverzano Manzoli Orso Vescovo Consoli Ferrara Milano Gerardo Jacopo
|