Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
«47
Pag. 526
L'Imperatore trova pretesti per non andare alle Crociate. — Oli eresiarchi Pota-reni si accrescono, e si studia modo di umiliarli. — Enrico re, coronato dai Principi in Aquisgrana, si dispone a scendere in Italia; e tosto le Città di Lega si riuniscono a consiglio pel loro meglio. — Asso dyEste con Salinguerra vengono a patti, e gli ambasciatori imprigionati sono liberi. — Discordie interne fra noi sedate è unite.
L'antica Lega Lombarda si rinnovelia per venticinque anni. — Si promulgano le migliori provvidenze all'uopo. — Federigo scorre con poca fortuna la Romagna.— A Faenza viene battuto dai Rettori Lombardi ; si ritira in Imola e ne viene cacciato,; Castello Imolese è distrutto per sempre; e l'Imperatore ripara per iscoroiatoie a Cremona.—Ivi tiene parlamento co'suoi; quindi passa a Borgo san Donino. —Vede addensarsi un nembo dappertutto, e ricorre all'arbitrio del Pontefice, che si presta per conciliare le parti.
..............,,344
Sentenza d'Onorio sulle cose de'popoli.—Federigo vi si assoggetta ; non così le terre; ma s'ebbe infine la pace.—La Marca di Trivigi è in interne discordie: lo sono fra loro Bologna e Modena. — L'Imperatore viene sollecitato a prender la croce, ma se ne distoglie: di qui discordia acerba fra hù eia Chiesa.—Carestia per la Penisola.
..............» 3*6
L'Imperatore, senza venir disciolto dalle censure pontificie, naviga a Soria.—Guer* ra fra noi e i Modenesi ripristinata colla peggio per noi.—La colpa della sconfitta
528
| |
Imperatore Crociate Pota-reni Principi Aquisgrana Italia Città Lega Este Salinguerra Lega Lombarda Romagna Faenza Rettori Lombardi Imola Castello Imolese Imperatore Cremona Borgo Donino Pontefice Onorio Marca Trivigi Bologna Modena Imperatore Chiesa Penisola Imperatore Soria Modenesi Oli Enrico Asso Federigo Federigo
|