Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (586/597)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      586
      1*35..............572
      I Trivi giani mettono al bando Ezaelino, e si racconcigliano col Comune di Padova y e con altre terre.—Quei di Modena coi loro ausiliari scorrono infesti sul nostro, e ne sono respinti. — I Bolognesi, in aiuto dei Faentini, battono quelli di Forlì. — Modenesi e Forlivesi tornano in campo contro di noi: varia e vicendevole è la fortuna di tutti. — Federigo Imperatore vola in La» magna per domare il figliuolo ribelle, che manca all' implorata sommessione , e finisce fra breve in un carcere. — Sdegno e mal animo di Federigo verso i Lombardi già fautori del figlio ambizioso.—Cittadini / e fumanti Bolognesi sono per la prima volta descritti all'estimo.
      ia36..............» MIInvecchia l'ira fra Modena e Bologna.— L'Imperatore è accolto in Verona da Ezzelino e dai Montecchi; poi viene a Cremona.—Jacopo di Palestrina, Legato del Pontefice, è troppo parziale per la Lega; Federigo ne giura vendetta.—Va il Bolognese Ramberto de' Ghisilieri, Pretore dei Padovani, invade il Distretto de'Veronesi, stringe Rivolta, prende Vicenza, e così trae Federigo lungi da Bologna, cui agognava domare.—Federigo Duca d'Austria si ribella; ed ecco l'Imperatore costretto a ripassare in Lamagna.—Faenza e Forfì. proseguon discordi, con vantaggio di quella.—Prima moneta d'argento fino coniata in Bologna.
      '37............... saiBolognesi e Faentini traggono il Carroccio contro de' Ravennati ; ma giunto il Vicario d'Impero levano l'assedio. — Ezzelino, sforza il Marchese d'Este a giurare per l'Imperatore ed entra <9 Padova:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 559

   

Pagina (586/597)






Trivi Ezaelino Comune Padova Modena Bolognesi Faentini Forlì Forlivesi Imperatore Federigo Lombardi Bolognesi Modena Bologna Imperatore Verona Ezzelino Montecchi Cremona Palestrina Legato Pontefice Lega Federigo Bolognese Ramberto Ghisilieri Pretore Padovani Distretto Veronesi Rivolta Vicenza Federigo Bologna Duca Austria Imperatore Lamagna Forfì Bologna Faentini Carroccio Ravennati Vicario Impero Marchese Este Imperatore Padova Modenesi Federigo Cittadini Jacopo Federigo Faenza Ezzelino