Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
113
Cesena; giunsero per occulta via sopra i Geremei, e vennero con gran vantaggio alìe mani: ed ecco Manfredo e Guido da Polenta, con Francesco, Vitale ed Ubaldo Sasso, cittadini di Ravenna, porre in fuga i Geremei; i quali, avendo tagliato il Ponte di san Procolo, affogarono in buon numero valicando il Senio. Degli altri furono uccisi almeno duemila, fra'quali Niccolò Bacilieri, Riguccio Gal-luzzi, Tommasino Ariosti, Ugolino Zamboni, Nic-cola Tencarari, Sovrano dalla Stoppa, Lambertino Paci, Ugonetto Garisendi, Guglielmo Malavolta, Alberto Sala , e Bai tolonimeo Basacomari.
Seguitando i Lambertazzi la loro vittoria, furono nel Distretto di Bologna, mettendo a ferro ed a fuoco , per rintuzzar le vendette colle vendette, le vigne, gli alberi, le biade e le case; e prendendo Cas* tiglione o Castel Leone, Bisano, Loiano, Sesto ed altri Castelli di non lieve importanza. — E se i Ghibellini, dopo aver tolto perfino il Carroccio ai Guelfi di Bologna, a questa Città si volgevano, essendo gli animi di tutti grandemente impauriti, di leggieri 1' avrebbero presa. Ma essi invece, carichi di molta preda, ritornarono vincitori a Faenza.
Intanto, Prevalle dalla Stoppa, concittadino nostro, ch'era allora capitano della Ròcca di Cervia, intendendo la rotta de' suoi, mancò di fede, e per denaro consegnò la Fortezza a quei di Forlì. Laonde i Bolognesi^ vedendo le loro cose e dentro e fuori molto travagliate, ricorsero a Carlo Re di Napoli per aiuto, a mezzo degli ambasciatori Galvano Passaggeri e Roberto Prendi parti, intantochè diversi cittadini favorivano la patria ed il Senato con soccorso di denaro ; fra' quali il famoso notaio Rolandino Passaggeri, reputatissimo nella fazione Geremea.
Ed in quest' anno i Frati della Milizia della Ver-gino Gloriosa, ossiano Gaudenti, essendo stati citati dal Comune a dover soggiacere alle tasse e taglie come i semplici cittadini, e specialmente pei la fabbrica della Chiusa di Savena, ricorsero al tribunale del Pontefice, il quale commise la causa
| |
Geremei Manfredo Guido Polenta Francesco Vitale Ubaldo Sasso Ravenna Geremei Ponte Procolo Senio Niccolò Bacilieri Riguccio Gal-luzzi Tommasino Ariosti Ugolino Zamboni Nic-cola Tencarari Sovrano Stoppa Lambertino Paci Ugonetto Garisendi Guglielmo Malavolta Alberto Sala Bai Basacomari Lambertazzi Distretto Bologna Cas Castel Leone Bisano Loiano Sesto Castelli Ghibellini Carroccio Guelfi Bologna Città Faenza Prevalle Stoppa Ròcca Cervia Fortezza Forlì Bolognesi Carlo Re Napoli Galvano Passaggeri Roberto Prendi Senato Rolandino Passaggeri Geremea Frati Milizia Ver-gino Gloriosa Gaudenti Comune Chiusa Savena Pontefice
|