Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (153/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      187
      de'Ghibellini, funestissima alla fama de' Guelfi , che per tradimento la guadagnarono (a4 Agosto).— Oh folli consigli, oh frenatici consiglieri !
      I Bolognesi, carpita questa vittoria, ed ottenuta supremazia sul reggimento di Faenza, ordinarono molte cose per l'utile e pacifico stato di quella Città : ed avendo perdonato a' Faentini, confisca-rono i beni de'Lambertazzi, che dentro e fuori, le mura si stessero ancora. E posto colà nuovo Pre-• i. a- ardie, menarono con essox________.ù diedero cittadinanza»
      beni e nobiltà.
      In quest'anno, dopo essere vacata la Sede Pon-* tificia per sei mesi precisi, fu eletto Papa Simone di Brion, nato d'illustre stirpe a Montpilloi presso Bavon nella Sciampagna, che fu prima canonico e tesoriere a san Martino di Tours, in onor del quale assunse il nome di Martino IV. (sia Febbraio).
      Quantunque fiaccate le corna all'orgoglio de'Ghi' bellini in Faenza , altri ve n* erano in Forlì, che eoi faziosi fuorusciti di varie Città, specialmente di Romagna, turbavan pur anche la pace, che ornai desideravasi da tutti i buoni. Il perchè Giovanni d' Appia, sostituito a Bertoldo Orsini nell' ufficio di Conte e Rettor Generale (per Santa Chiesa) di tutta la Provincia di Romagna, della Contea di Bertinoro, della Città di Bologna, e rispettive pertinenze; dato a Pretore di quest'ultima Città Matteo da Correggio e a Capitano del Popolo Giovanni da Pescaruolo, che fu anche luogotenente dell'infermiccio Pretore : tolte con esso lui le due tribù, di Porta Procula e di Porta Stiera, passò a Traversare nel territorio di Ravenna, e di là scrissefamiglia Zambrasi e di
      ANNO DÌ Onisto Ìfi89
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (153/636)






Ghibellini Guelfi Agosto Bolognesi Faenza Città Faentini Lambertazzi Pre- Sede Pon- Papa Simone Brion Montpilloi Bavon Sciampagna Martino Tours Martino IV Febbraio Ghi Faenza Forlì Città Romagna Giovanni Appia Bertoldo Orsini Conte Rettor Generale Santa Chiesa Provincia Romagna Contea Bertinoro Città Bologna Pretore Città Matteo Correggio Capitano Popolo Giovanni Pescaruolo Pretore Porta Procula Porta Stiera Traversare Ravenna Zambrasi Onisto