Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (154/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      3 68
      ANNALIalla Città popolana di Forlì perchè bandisse il Contè Guido o Guidone da Montefeltro e tutti i Forestieri turbolenti, cui dava ricovero. Ma indarno ; perchè nè il Conte, nè quelli de'Lambertazzi che si stavano colà vollero ubbidirlo. Da ciò mosso a sdegno il Rettore, scorso coli'esercito sotto le mura di Forlì, a vista degl' inimici ; e passato di nuovo a Traversara, diede principio alla guerra , e qui prese il Forte costruito da Guglielmo de' Traversai! , signore del luogo. Indi trascorse alla villa di san Martino sopra Forlì, e colà presso attacoò gli avversarii, colla peggio de'suoi, che vide spenti a gran numero sul campo ; e fra essi i più distinti.
      Ma non per questo cessò di scorrere i dintorni di Forlì, ponendo quella contrada a ferro ed a fuoco. Poi, coli' intero esercito , composto di Bolognesi , Imolesi, Faentini, ed altri amici dell'Emilia, oltre a soldati Francesi e Romani , ritornò a Ravenna (20 Agosto).
      Fra tanto il suddetto Guido da Montefeltro, la repubblica di Forlì , i fuorusciti di Ravenna, di Bologna , d'Imola, di Faenza e di Bagnacavallo , i quali tutti in Forlì riparavano , mandarono ambasciatori al Pontefice per ottenere perdono. E Papa Martino rigettandoli, impose che tutti i banditi e tutti gli strani sgombrassero tosto di Forlì. — Decreto acerbo, doloroso ; ripulsa che umiliò gli ambasciatori ; onde subito , tristi e confusi, ritornarono alla patria.
      Appia intanto, avendo radunata gente in Faenza, e raccolto grosso esercito, di nuovo passò sopra Forlì, ed entrò nel Bórgo di Schiavonia , di dove intendendo quanto operava l'inimico, e ponendo fede a vane lusinghe d'alcuni mal fermi Faentini, stavasi in isperanza d'aver la Città. Ma il Monte-feltro, mastro d'artifizi, spalancata a notte la porta onde movevasi dalla parte dell'inimico, si ascoso col grosso dell' esercito in vicini boschi, e lasciò parecchi uomini appostati nelle case della Città» Sorta r aurora, alcuni dell' esercito del Conte ,
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (154/636)






Città Forlì Contè Guido Guidone Montefeltro Forestieri Conte Lambertazzi Rettore Forlì Traversara Forte Guglielmo Traversai Martino Forlì Forlì Bolognesi Imolesi Faentini Emilia Francesi Romani Ravenna Agosto Guido Montefeltro Forlì Ravenna Bologna Imola Faenza Bagnacavallo Forlì Pontefice Papa Martino Forlì Faenza Forlì Bórgo Schiavonia Faentini Città Monte-feltro Città Conte Guido Decreto