Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (169/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      187
      « ambasciatori nella Provincia di Romagna a trattar modo di togliere appieno le sedizioni e le discordie de' partiti , per ricondurli all' antico amore, ed a pacifico stato. E questi ambasciatori si eleggerebbero a volontà degli Anziani e de' Consoli , perchè fra' molti fossero buoni , fedeli, e senz' alcun sospetto ; studiando sempre, nel trattar col Conte e cogli amici , che niun bandito o ribelle del Comune di Bologna, partigiano de'Lambertazzi , potesse stare nè dimorare nella Provincia di Romagna. Gli Ambasciatori eletti furono, Graziolo de' Boattieri, e Pietro Visi. Ordinarono ancora altri Ambasciatori a Parma, perchè ivi s'aveva a tener Parlamento intorno all' utile delle terre e Città di Lombardia, di Toscana , della Romagna, della Marca Anconitana e degli Estensi dominii : nè solo a benefizio di esse Città ma inoltre a favor del Re Carlo, pe'bisogni che ne aveva a condur le cose di Sicilia. Stabilirono pure i Sapienti che nella Città di Bologna fossero introdotti quattrocento soldati prima della festa di san Michele di Maggio: di più che s' avesse a fortificar Castel Franco, e particolarmente la torre orientale , scavando profonde le fòsse, e provvedendo il Castello d' ogni necessaria vittovaglia ; e che il medesimo si facesse alla Torre di Serravalle, affinchè stesse sicura dalle insidie de' Lambertazzi.
      E ritrovandosi i Ghibellini assai potenti in Arezzo , ne cacciarono i Guelfi, i quali poi strinsero lega co' Fiorentini .e con altre terre de' Guelfi di Toscana, dando motivo ad una guerra fra la Città di Fiorenza e quella d' Arezzo. Perciò i Fiorentini dimandarono aiuto a' Bolognesi, e n'ebbero tanto soccorso, che con esercito di cinquecento cavalli passarono Sopra Arezzo, e vi fecero molti guasti. Ma gli Aretini favoriti dall'Imperatore Rodolfo, a mezzo del suo Vicario Perei valle, guerreggiarono aspramente con esso lui la fazione contraria, recando su quel di Fiorenza e di Siena non lieve rovina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (169/636)






Provincia Romagna Anziani Consoli Conte Comune Bologna Lambertazzi Provincia Romagna Ambasciatori Graziolo Boattieri Pietro Visi Ambasciatori Parma Parlamento Città Lombardia Toscana Romagna Marca Anconitana Estensi Città Re Carlo Sicilia Sapienti Città Bologna Michele Castel Franco Castello Torre Serravalle Lambertazzi Ghibellini Arezzo Guelfi Fiorentini Guelfi Toscana Città Fiorenza Arezzo Fiorentini Bolognesi Sopra Arezzo Aretini Imperatore Rodolfo Vicario Perei Fiorenza Siena