Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (182/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      3 68
      ANNALIed il Giudice del Comune di Bologna, ed i rettori, venendo da esso loro consultati e ricercati : e ciò giurino osservare : e di tutti tali giuramenti nei libri del Comune di Bologna si faccia pubblica scrittura.
      Erano iif questo tempo gli Atti della Camera sparsi in varii luoghi, e sì confusi ohe a gran fatica se ne poteva trar profitto: però il Consiglio e gli Anziani stabilirono che venissero ordinati e classificati tali Atti da due Giurisperiti e da quattro Notai sufficienti, i quali non avessero meno del* 1' età di trent' anni. I due Giurisperiti eletti, furono Buonagrazia Armani e Giuliano Cambi: i Notai Petrizzuolo da Medicina, Nauclero di Giovanni Pavanesi, Alberto da Fiesso e Buongiovanni di Zove-nino de'Zovenzoni. E furono aggiunti ai suddetti, Riccobuono de' Plastelli, Giacomo da Lastignano , v Lorenzo di Alberto degli Scannabecchi e Guida Buontalenti. I quali tutti insieme compilarono, dichiararono, abbreviarono e corressero gli Statuti, gli Ordini e le Riformazioni del Con\une di Bo-i legna.
      In quest'anno furon cacciati di Reggio i Conti ? di Canossa , i quali dovettero la riconciliazione eia pace all'intercessione de'Bolognesi.—Pietro Stefano Prefetto dell'Emilia scorgendo tumulti in tutta Romagna, e poca ubbidienza alla Romana Chiesa» invitò in Imola tutti gli Ambasciatori delle Città di quella regione, volendola sottoporre alla gravezza di assoldar gente e fortificar terre e castella. Ma i Polentani, principalissimi in Ravenna, per loro ambasciatori si mostrarono renitenti all'invito; onde il Prefetto fece prigione il Sindaco e gli ora-» tori di Ravenna; e comandò che la Città loro sog-i giacesse alle stesse imposte che le altre. Dopo tre giorni i prigioni furon liberati, e rivolsero l'accusa contro di Pietro, chiamandolo prepotente e tiranno. Onde poi minacce e rancori alla Città ed al po-r polo di Ravenna.
      Nè chiuderemo il presente anno senza avvertire


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (182/636)






Giudice Comune Bologna Comune Bologna Atti Camera Consiglio Anziani Atti Giurisperiti Notai Giurisperiti Buonagrazia Armani Giuliano Cambi Notai Petrizzuolo Medicina Nauclero Giovanni Pavanesi Alberto Fiesso Buongiovanni Zove-nino Zovenzoni Riccobuono Plastelli Giacomo Lastignano Lorenzo Alberto Scannabecchi Guida Buontalenti Statuti Ordini Riformazioni Bo-i Reggio Conti Canossa Bolognesi Stefano Prefetto Emilia Romagna Romana Chiesa Imola Ambasciatori Città Polentani Ravenna Prefetto Sindaco Ravenna Città Pietro Città Ravenna Pietro