Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (230/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ANNALIe i detti Sapienti, decretarono che ninno della Città di Bologna o del suo Distretto andasse ad alcum governo nò ufficio qualsiasi nelle parti di Romagna oltre il fiume Senio di là da Imola, e che quanti vi si trovassero al presente, venissero richiamati.
      Ed in quest'anno il Senato prese a riparare il Canal Navile del Reno, cominciando dalla Pegola sino al confine Bolognese : al qual lavoro furono eletti ingegneri Mercato Bonaventura , Gasparino Benvenuti, Pace Megliodeglialtri, Lorenzo de'Maestri e Dentacore Rolandini. E incominciando poco sotto alla Pegola fino alla Crocetta, fecero un argine di piedi otto di larghezza dalla parte delle terre alte, e di dodici da quella delle basse, e costarono più di mille lire, cioè una lira per pertica. Dalla Crocetta fino ad un punto detto il Casotto, pel tratto cioè di cinquanta pertiohe circa, gli argini furon portati a dieci e quindici piedi di larghezza: e per altre ottanta pertiche fu approfondato il canale di due piedi, e restò largo venti. E più giù, fino alia piazza di Gozzo de' Lambertini verso 1' oriente, si mantennero letto e sponde con rami d'alberi intrecciati, per maggior riparo; e ciò pel ' tratto di dugentoquaranta pertiche. Poi discendendo verso il luogo di Fallalodi e di Gambaforata fino al Granzoletto , 1' argine fu largo , dalla parte delle campagne alte, otto piedi, e dodici dall'altra; e per maggior sicurezza, frai due ultimi punti sunnominati , si fecero siepi e sterpate a doppia solidità dielle sponde. E presso l'argine inoltre, dalla parte bassa, poco sotto la Pegola fu eretto un batti freddo con due piccole case per custodi, che avessero cura e guardia del canale, affinchè nè mercanzie, nè vit-tovaglie o bestie potessero di là passare, ed esser condotte fuor del Contado di Bologna.—E così tutta r opera utile di questo tratto del Canal Navile Bolognese importò duemila e trecento lire ; considerevole somma in que'tempi ed in que'luoghi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (230/636)






Sapienti Città Bologna Distretto Romagna Senio Imola Senato Canal Navile Reno Pegola Bolognese Mercato Bonaventura Gasparino Benvenuti Pace Megliodeglialtri Lorenzo Maestri Dentacore Rolandini Pegola Crocetta Crocetta Casotto Gozzo Lambertini Fallalodi Gambaforata Granzoletto Pegola Contado Bologna Canal Navile Bolognese