Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
2.%%
ANNALIdagli Anziani e Consoli. E pecche i Bolognesi non adempivano la volontà d'Ildebrandino, questi pubblicò la censura contra il clero , la città , ed il popolo ('14 Agosto). Finalmente dopo le molte ragioni addotte dal Senato per la*detta scomunica ( acciocché venisse levata, i Bolognesi pagarono multa di oéntò fiorini d'oro in mano d'Alberto Arciprete della Chiesa di Romagnano in Lombardia. E dopo di ciò , tolto l'interdetto alla Città nostra, i prigioni ch'erano ad Imola, vennero presentati a nome del Senato, da Nicola da Lastignano Sindaoo da Bombologno notaio, e da Domenico di Lamberto Moreni, al Vicario del Conte della Romagna, che li ricevette liberi.
. Dopo questo fatto si pensò dai nostri all'utilità e comodità pubblica : e perchè desideravasi di condurre alla Città 1' acqua della Dardagna , mandò colà quattro cittadini, cioè Corsino Asinelli, Flavio Rodaldi, Errighetto Buttrigari, e Landò Sabbadini, forse in compagnia di Giacomo di Bittino, di Gasparino da Castel del Vescovo, di Donato dé' Rossi, e di Mattiolo da Roncone, cogli ingegneri Giacopino di Giovanni, ed Andrea da Sa-vignano.
Ed in Settembre fu fatto il Consiglio dei due mila per l'anno venturo: il quale venne tenuto sotto questa forma. Furono dati cento brevi o voti per ciascuna tribù della Città; e chiunque aveva breve poteva eleggere sè stesso nel numero de'cinque che aVea a scegliere; e non volendo nominar sè medesimo porgeva nota di cinque individui a sua volontà» Ed acciocché la forma degli statuti si osservasse, niun altro poteva essere scritto oltre i predetti , se non era Anziano, o Console del presente mese, o dottore di legge, e di parte guelfa, o notaio degli Anziani e Consoli predetti, ovvero ufficiale pertinente al Pretore.
E poiché i Bolognesi, per motivo di rappresaglie, trovavansi in qualche dissensione con aloune Città, così, a porvi silenzio, mandarono a quelle
| |
Anziani Consoli Bolognesi Ildebrandino Agosto Senato Bolognesi Alberto Arciprete Chiesa Romagnano Lombardia Città Imola Senato Nicola Lastignano Sindaoo Bombologno Domenico Lamberto Moreni Vicario Conte Romagna Città Dardagna Corsino Asinelli Flavio Rodaldi Errighetto Buttrigari Landò Sabbadini Giacomo Bittino Gasparino Castel Vescovo Donato Rossi Mattiolo Roncone Giacopino Giovanni Andrea Sa-vignano Settembre Consiglio Città Vea Anziano Console Anziani Consoli Pretore Bolognesi Città
|