Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
2(jSANNALI
del Comune,'li dovessero palesare e restituire: che niuno potesse occultare o rimuovere i termini posti nel trivio di Porta Ravignana, e circostanti al detto trivio dove fu il Carrobbio ; ed i termini della piazza Comune e delle vie convicine a quella di Galliera, e delle fòsse della Città, e de' confini del campo del mercato, sotto grave pena e bando, e con obbligo di rimettere ogni termine nascosto. Ordinarono ancora che l'acqua di Savena venisse per tre giorni della settimana ad espurgare i palazzi del Comune, raccogliendola a tal fine con saracinesche e condotto a cateratta poco fuori della Porta di Castiglione. £ per ottennero che l'acqua di Savena più agevolmente scorresse fino a noi, si scavò la medesima da san Ruffillo a Bologna, per quel ramo che dirige-vasi alla predetta cateratta. E fu deputato un Conservatore di essa acqua, cui davano ben pooo stipendio , e al quale minacciarono cento lire di pena se la disponesse ad altro uso che a quello del pubblico: proibendo inoltre a chiunque di tener lavatoi sopra il prefato ramo della Savena. Per ordine loro vennero inoltre sgomberati quanti banchi di sasso o di cotto facessero impedimento per le vie al libero passaggio. Finalmente perchè non fossero intorbidate ? acque del Naviglio, nè corrotte per lo sbocco in esse delle private latrine, si atterrarono le case ohe sorgevano allora lungo quel tratto di Canale che si stende dal Cavatiocio alle Dogane del Porto.—A tante provvidenze si aggiunse la costruì zione delle Carceri nel Pubblico Palazzo, e d'una parte delle mura attuali della Città fra la Masoa-rella e il Borgo san Pietro, dove si aperse una Pusterla che or più non esiste.
E 1' Università degli scolari in quest' anno fece provisione di due dottori, i quali leggessero ordinatamente , l'uno in Canonico e Civile, e l'altro nelle leggi propriamente dette. Il primo di essi fu Stefano di Bonerio Canonico Napponese, l'altro Dino da Musello dottore di Leggi. — L' Università poi de'notari fece Proconsoli Pietro' Merlini e Guido da san Giorgio.
| |
Comune Porta Ravignana Carrobbio Comune Galliera Città Savena Comune Porta Castiglione Savena Ruffillo Bologna Conservatore Savena Naviglio Canale Cavatiocio Dogane Porto Carceri Pubblico Palazzo Città Masoa-rella Borgo Pietro Pusterla Università Canonico Civile Stefano Bonerio Canonico Napponese Dino Musello Leggi Università Proconsoli Pietro Merlini Guido Giorgio
|