Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
a78 ANNALIdi Nicola Rodaldi e di Bernardo Garfagnini ; quella de* Linaiuoli dipendeva da Pietro di Francesco no-taro e da Ravanelli Albertino ; e quella finalmente del Cervo, reggevasi per la sapienza di Gerardo Sementi e d'Alberto da Varignana. — Questa Compagnia del Cervo aveva il suo Gonfaloniere, il quale recandosi nelle Cavalcate guadagnava tre soldi Bolognesi al giorno per suo stipendio ; e recandosi negli eserciti era stipendiato solamente il di cbe andava e il di che tornava , ed a sue spese faceva portare il vessillo, che stava continuamente presso di Ini. — L'intera Compagnia poi si congregava 1' ultima domenica d' ogni mese nella Chiesa di san Leonardo; ed ogni anno, in Maggio, facevano la mostra loro. Vedevansi in tale circostanza portar lo scudo, e in testa un elmo di cuoio o di ferro, m al corpo una giubba o corazza, coli' insegna di lor Compagnia, oh' era un Cervo corrente.
Intanto Guglielmo Durante, Vescovo Mimatense, fu creato Rettore della Provincia di Romagna e Marchese della Marca d'Ancona in vece di Pietro Arcivescovo; ed era uomo dottissimo e di bell'inge-
So ; discepolo d'Enrico Ostiense e scrittore di cerò opere. Giunse egli a Ri mini , poi a Cesena, dove intimò una Congregazione , alla quale intera vennero tutti gli Oratori, Nunzi e Procuratori delle Città della Flaminia. Gli ambasciatori nostri a tale adunanza furono: Giovanni Buttrigari, Bartolo Bel-londini, Bombologno de' Massimelli, Guido Borro-mei , e Leonardo di Buonvicino notaio. In essa congregazione fu decretato da tutti, che il Conte e U Vescovo Guglielmo avesse con lui, per la Provincia di Romagna , trecento militi stipendiati.
Ma egli pertanto, checché ne fosse la cagione (e molti avvisano che fosse sdegno d'inurbana accoglienza) passò a Bertinoro , poi a Forlì , poi a Castrocaro dove stette alcuni giorni. E di là partendosi deviò di strada , per ischi vare Faenza ; e recossi ad Imola.
E nel frattanto Azzo Marchese da Este, desiderosot^ooQle
| |
Nicola Rodaldi Bernardo Garfagnini Linaiuoli Pietro Francesco Ravanelli Albertino Cervo Gerardo Sementi Alberto Varignana Compagnia Cervo Gonfaloniere Cavalcate Bolognesi Ini Compagnia Chiesa Leonardo Compagnia Cervo Guglielmo Durante Vescovo Mimatense Rettore Provincia Romagna Marchese Marca Ancona Pietro Arcivescovo Enrico Ostiense Cesena Congregazione Oratori Nunzi Procuratori Città Flaminia Giovanni Buttrigari Bartolo Bel-londini Bombologno Massimelli Guido Borro-mei Leonardo Buonvicino Conte U Vescovo Guglielmo Provincia Romagna Bertinoro Forlì Castrocaro Faenza Imola Azzo Marchese Este Qle
|