Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (308/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2(jSANNALI
      ed approvarono gli Statuti della maggior parte di esse jpompagnie. Nè avevano appena fatto ciò che venne rotta la tregua fra noi e gli Estensi ; perciocché Maghinardo mosse l'arme alla sprovvista contra Malvicino Signore di Bagnacavallo, danneggiando questo paese e Cotignola, e minacciando Sassoleone e Casal Fiuminese. E forse sarebbe riuscito ne'suoi tentativi, se il Malvicino, ricorrendo ai Bolognesi ed agli altri confederati non avesse avuto in pronto sull'istante sufficiente soccorso di Cavalieri e di Pedoni. Il che intendendo Maghi-nardo , levò sue genti dall' assediata Cotignola, e via n' andò.
      Prima che finisse il predetto mese (ai Febbraio) venne ordinato che fosse rifatta la fortezza presso il Castello de' Cavalli , colà precisamente dove fa altre volte. E perchè tosto si fabbricasse , elessero sopra ciò gì' infrascritti Sapienti, Bonifazio Samaritani , Monso Sabbadini, e Francesco d'Ivano Bentivoglio, Notaio. Questi comandarono alle genti di Budrio, che tosto dovessero colmare di terra tutte le fòsse, e congegnarvi legnami a modo che si potesse andare e ritornare con facilità al detto Castello. Convennero a tal lavoro gli uomini di Vigono , di Castenaso , di Fiesso , di Cento , di Budrio , di Vedrana, di san Martino in Argine, con quelli di Marano, di Granarolo, di Bagnarola, di Cuzzano, di san Giovanni in Triario, di san Martino in Soverzano e di Viadagola.
      Ritrovandosi in questo tempo Tossignano e Cro-varia senza vettovaglia ed in pericolo di cader per fame nelle mani de' nemici , fecer ricorso al Senato di Bologna, il quale vedendo che non senzfi grandissimo pericolo i detti luoghi si potevano soccorrere , poiché era bisogno mandar il grano con iscorta di cavalli e di armati ; ne fece piuttosto vendita fra noi al mitissimo prezzo di cinque soldi per corba, spedendone il ricavato alle dette bisognevoli terre, cioè a Tossignano centoventicinque lire:, e settantacinque alla Crovaria. Così quelle genti fecer colà presso le loro provviste.
      t


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (308/636)






Statuti Estensi Maghinardo Malvicino Signore Bagnacavallo Cotignola Sassoleone Casal Fiuminese Malvicino Bolognesi Cavalieri Pedoni Maghi-nardo Cotignola Febbraio Castello Cavalli Sapienti Bonifazio Samaritani Monso Sabbadini Francesco Ivano Bentivoglio Notaio Budrio Castello Vigono Castenaso Fiesso Cento Budrio Vedrana Martino Argine Marano Granarolo Bagnarola Cuzzano Giovanni Triario Martino Soverzano Viadagola Tossignano Cro-varia Senato Bologna Tossignano Crovaria