Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (342/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      344 ANNALIogni inconveniente che sospettar si po.tesse. Fn pur deciso di seguire il consiglio del Dottore in Decretali Bonincontro dello Spedale, il quale opinava * che al prenomato Atto dovessero intervenire anche gli Ambasciatori del Capitano di Milano e d' Alberto della Scala.
      Poi il Consiglio elesse per Sindaoo del Comune di Bologna Rofzo Rofzi Notaio, il quale presente-rebbesi al sunnominato Capitano di Milano per udir la sentenza che questi darebbe, d' unanime consentimento d* Alberto Scaligero ; la qual sentenza col Consiglio de1 Sapienti e per rogito di Gianni d'Antonio d'Oliviero verrebbe dettata. E prima che Roizo si congedasse dalla Città nostra, vollero i Sapienti ch'egli, insieme a Giovanni dalla Calcina, diligentemente rivedessero ed esaminassero tutti i capitoli e gli articoli che al Capitano di Milano recitar si dovevano, affinchè la riformazione scritta sopra le cose de' Lambertazzi, e 1' istromento dettato a nome loro nella Città d'Imola fossero con ogni matura considerazione esaminati e discussi, acciocché nel proposto negozio saviamente si procedesse, nè fosse inganno interposto, ondegoi venisse danno e vergogna alla Città del piociol eno : ed anche perchè il Sindaco fosse di tutte cose bene istruito innanzi di passare al trattato in discorso. — Vollero pure i Sapienti che al Conte Bernardino e ad Ugolino Bozzoli-si rispondesse, che tutte le cose fino a quel giorno trattate dal Comune nostro, venivan dette e trattate, sì per tutti gli amici della Romagna come pei Bolognesi : e così per l'avvenire si doveva procedere. — Stabilirono ancora che il Pretore esponesse e manifestasse i negozi trattati fino a quel dì. E la intenzione del Pretore , del Capitano , degli Anziani e de' Sapienti era, che niuno di quelli della Provincia della Romagna, che assisterebbero al Trattato , dovesse trasferirsi anzi tempo al destinato luogo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (342/636)






Dottore Decretali Bonincontro Spedale Atto Ambasciatori Capitano Milano Alberto Scala Consiglio Sindaoo Comune Bologna Rofzo Rofzi Notaio Capitano Milano Alberto Scaligero Consiglio Sapienti Gianni Antonio Oliviero Roizo Città Sapienti Giovanni Calcina Capitano Milano Lambertazzi Città Imola Città Sindaco Sapienti Conte Bernardino Ugolino Bozzoli-si Comune Romagna Bolognesi Pretore Pretore Capitano Anziani Sapienti Provincia Romagna Trattato