Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
4o3
Finalmente, esercitando sempre la dignità d'Auditore , essendo ito a Roma presso il Pontefice Nicolò III., quivi mori del 1289. Fu suo scolaro Ugolino da Montezanico, uomo non oscuro nelle storie della nostra patria. Lasciò alcune Quistioni delle quali fa menzione Giovanni d'Andrea ; ed egli pure fu tanto famoso in fatto di cose ecclesiastiche, da venir soprannomato, come il Graziadei, Giacomo della Canonica.
Dieci anni dopo il Bonacosa moriva Egidio Fo-scarari, uno de'più insigni Dottori di Decreti, che fossero mai. Egli fu il primo secolare che nelle nostre Scuole si desse ad interpretare il Jus Canonico. Il concetto grande in che veniva tenuto, fece sì che avesse fioritissima e numerosa Scuola; e tal concetto fu sì generale, che i Reggitori della Città soventi volte con esso lui consigliaronsi. Quale abilità, qual sapere e quale autorità possedesse nel trattare e conchiudere le cause , si può rilevare, e dal libro che scrisse ad istruzione degli Avvocati, e da alcuni suoi Consulti e Voti, che ancora ci restano; come pure dal vederlo spesse volte occupato nel comporre le civili discordie, e stabilire la pace fra' cittadini : a tale che fino il Vescovo Ottaviano Ubaldini lo costituì arbitro con Domenico Poeti a comporre una molesta lite in materia di decime , fra esso Vescovo e gli abitanti di Castel san Pietro.—Negli ultimi anni di sua vita fu uno de'Sapienti che assistevano ai Magistrati ordinari del Governo, e sempre studiò finché visse di ridurre a pace le contese, non pur fra due privati , ma spesso tra due partiti, e fra popolo e popolo. Chiuse gli occhi nel 1289 colmo di benedizioni, ed accompagnato da sincerìssime .lagrime: e venne sepolto in un gran Monumento nel Prato di san Domenico, presso lo sbocco superiore della Via delle Grade , e poco lungi dalla Mole a piramide , onde conservansi le ossa del sullodato Rolandino de' Passaggeri.
E Dottore di Leggi e Decreti fu pure Scannabecco
LjOOQle
| |
Auditore Roma Pontefice Nicolò III Ugolino Montezanico Quistioni Giovanni Andrea Graziadei Giacomo Canonica Bonacosa Egidio Fo-scarari Dottori Decreti Scuole Jus Canonico Scuola Reggitori Città Avvocati Consulti Voti Vescovo Ottaviano Ubaldini Domenico Poeti Vescovo Castel Pietro Sapienti Magistrati Governo Monumento Prato Domenico Grade Mole Rolandino Passaggeri Dottore Leggi Decreti Scannabecco OOQle
|