Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (402/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      438
      ANNALIBavosi, di che toccheremo alcune cose. Era di parte Lambertazza, e perciò del 1274 dovette andarsene dalla patria: ma dopo sei anni vi fu richiamato .perchè diede prove di non essere menomamente infesto agli avversarii. Nel ia83 si vede scritto nella Matricola de' Notai ; e 1' anno appresso andò Giudice Assessore del Conte Aghinolfo della Romena, che fu a Siena Pretore. Dopo cinque anni non era più. Giovanni d'Andrea nelle Addizioni allo Speculatore , cita, come degna d( encomio, una Questione legale di Scannabecco , il quale vi si trova nomato^ ora Dottor di Decreti ed. ora Dottor di Leggi. È certo, per quanto disse il P. Sarti nell'opera sua degli Scrittori Bolognesi, che il nostro Bavosi fu il terzo, che venisse chiamato Dottore dell'una Legge e dell'altra.
      E un altro Dottore, ben più straordinario a quei giorni, fu Frate Chiaro Sestio oppur da Sesto, cho trovasi annoverato Dottore, non solo di entrambe le Leggi ma pur anche di Medicina , la quale insegnò teoricamente con bastevole scienza, avuto riguardo alla meschinità della Fisica, della Chimica, dell'Anatomia e della Fisiologia in quei tempi. Venuto poi a Bologna il famoso P. Regi-naldo de' Predicatori, Chiaro fu preso di tanto affetto per lui, che lasciò la Cattedra e il secolo , e vestì l'abito del Patriarca Domenico. Nel Chiostro fu grande come nel Mondo ; e divenne Provinciale della regione romana , e Penitenziere e Cappellano dei Sommi Pontefici Onorio III. e Gregorio IX. — Egli morì a Civitavecchia nel ia35 ; ed ebbe titolo di Beato da' più reputati scrittori. Le opere che lasciò sono di Canonica, di Teologia e di Filosofia, cioè Commentari sopra il Decreto , Trattati Ascetici e Spirituali, e la Vita di san Domenico Guzmano, istitutore dell'Ordine suo. Sesto, castello distrutto in cui egli nacque, sorgeva sopra la Savena o Sapina, alla distanza di sei miglia antiche romane da Bologna, poco discosto dalia Via Postale di sauto Stefano, onde si procede, in Toscana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (402/636)






Lambertazza Matricola Notai Giudice Assessore Conte Aghinolfo Romena Siena Pretore Andrea Addizioni Speculatore Questione Scannabecco Dottor Decreti Dottor Leggi Sarti Scrittori Bolognesi Bavosi Dottore Legge Dottore Frate Chiaro Sestio Sesto Dottore Leggi Medicina Fisica Chimica Anatomia Fisiologia Bologna Regi-naldo Predicatori Chiaro Cattedra Patriarca Domenico Chiostro Mondo Provinciale Penitenziere Cappellano Sommi Pontefici Onorio III Gregorio IX Civitavecchia Beato Canonica Teologia Filosofia Commentari Decreto Trattati Ascetici Spirituali Vita Domenico Guzmano Ordine Savena Sapina Bologna Via Postale Stefano Toscana Giovanni Sesto