Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
438
ANNALIVerso il cadere dell'anno furono mandati Ambasciatori ai Comuni di Piacenza, di Cremona, di Pavia e di Lodi per entrare in lega con loro , a maggior sicurezza reciproca-, e la proposta venne accettata. Poi moltiplicarono guardie non solo in Città ma pur anche nelle Castella del Contado, e soprattutto in quelle sui confini. E fecesi pubblica mostra dei due mila nuovi soldati d'aumento, fra i quali erano reputatissimi uomini di ogni Tribù : non che la descrizione delle genti delle Società più scelte, tanto delle armi che delle arti, le quali , oltre d' avere i propri Sapienti, contavano almeno cinque mila e cento uomini. E queste Com^ pagnie si congregavano a un tocco di campana, pronte all'ubbidienza del Pretore, e degli Anziani e de' Consoli.
In quest'anno per tumulto insorto in Forlì rimase ferito a morte Rainaldo Rettore della Romagna , e morì in Imola il più volte nominato Maghinardo da Sosenaua, potentissimo in Imola ed in Faenza. — Ugolino de'Garisendi, nobile Felsineo andò Pretore a Recanati, Bornio di Bonifacio dei Samaritani recossi Capitano in Alessandria della Paglia, Giovanni di Ignazio Capitano e Pretore di Ancona, e Dinadano de'Simopiccioli Podestà di Pistoiu.
Fu in quest'anno che il Consiglio decretò che tutte le scritture e i libri antichi della Camera di Bologna , fossero lette ed esaminate con ogni diligenza da uomini legali, ordinando e riponendo in essa Camera le più utili, e depositando le altre in qualche monasterio o conservandole in una camera del palazzo della Biada, o dove più gradisse agli Anziani. E decretò pure, in virtù d'inchiesta dei Rettori dello Studio, che si nominassero due Dottori Decretali ad insegnare pubblicamente: l'uno de*quali che leggeva al mattino, era l'Arcidiacono di Bologna, e l'altro, che leggeva la sera, fu Gra-ziadio di Giuliano Dottore.
E qui, avanti di chiudere le notizie del presente
| |
Ambasciatori Comuni Piacenza Cremona Pavia Lodi Città Castella Contado Tribù Società Sapienti Com Pretore Anziani Consoli Forlì Rainaldo Rettore Romagna Imola Maghinardo Sosenaua Imola Faenza Garisendi Felsineo Pretore Recanati Bornio Bonifacio Samaritani Capitano Alessandria Paglia Giovanni Ignazio Capitano Pretore Ancona Dinadano Simopiccioli Podestà Pistoiu Consiglio Camera Bologna Camera Biada Anziani Rettori Studio Dottori Decretali Arcidiacono Bologna Gra-ziadio Giuliano Dottore Ugolino
|