Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (457/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      459
      Gaidolfi, col cugino Guidoni, fossero cassati dal libro de'banditi, e ciò per riformazione apposita, dentro il termine di tre dì ; che nobili e capitani di Marano e di Campiglio, per anni venticinque da tutti i dazi e gravezze fosser liberi, e a nuli'altro venisser tenuti che alle cavalcate ed agli eserciti ; che i detti nobili e capitani di Campiglio, ch'erano in numero di tredici, fossero ammessi al soldo e stipendio del Comune di Bologna, e pegli officiali a ciò deputati, nelle tavole consuete notar li dovessero. „—E tutto questo fu loro conceduto, e se ne tenne pubblica memoria per commissione del Consiglio.
      E in sullo scorcio dell'anno fecesi la descrizione di tutti gli uomini delle venti Società per le Armi, e fu trovato ascenderne il novero a sedicimila e settecentosettantasette pedoni lancieri, ed a mille e seicentotrentotto balestrieri, tutti bene armati e pronti, e tutti bene apparecchiati.
      Or ecco in breve i diversi provvedimenti dell'anno.—I Frati Eremitani di san Giacomo furono impiegati dal Comune a raccogliere i partiti che nel Consiglio si proponevano; ed in compenso, poiché l'anno fu piuttosto scarso di biade f ebbero aiuto di cènto corbe di grano. — La fortezza di Rastellino fu restaurata; così la torre del Comune di Bologna minacciante rovina. Vennero ancora aiutate le Vergini del Monte della Guardia a rifabbricar loro Chiesa.—Il Comune poi esonerò da tasse e gravezze il Castello di Persiceto, perchè aveva sostenuto spese ingenti a riparare di palancato sant* Agata e la cerchia di Castel Franco ; a scavare le fòsse di Rastellino, e del Castello di santa Maria in Istrada sulla Samoggia, ed a fortificare quanti luoghi n'avevan d'uopo nel Distretto tutto di san Giovanni in Persiceto. — Anche furon fatti argini alla Castellina ed alla Pegola, perchè colà il Canal Navile avea rotto e fatto lago.— Finalmente la Chiesa del Ponte di san Ruffillo venne restaurata, riparata, e fatta più bella e decente che prima non era.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (457/636)






Guidoni Marano Campiglio Campiglio Comune Bologna Consiglio Società Armi Frati Eremitani Giacomo Comune Consiglio Rastellino Comune Bologna Vergini Monte Guardia Chiesa Comune Castello Persiceto Agata Castel Franco Rastellino Castello Maria Istrada Samoggia Distretto Giovanni Persiceto Castellina Pegola Canal Navile Chiesa Ponte Ruffillo