Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
ANNALIANNO DI CRISTO 1506.
Veniamo ad un anno di trambusto per la nostra Bologna ; ad un anno di calamità ; ad uno di quegli anni, che nelle storie municipali mai non iscadon dalla memoria de* popoli. Due Pretori governaron la Città nostra : Simone Ferrapecora da Parma , e Bernardino da Polenta ; e due Capitani del popolo : Dino degli Obizzi da Lucca, e Francesco Berrar-deschi norcino.
Azzo Marchese da Este, il quale parecchie volte avea tenuto in angustia il Comune ed il popolo di Bologna, ora si trovò egli in gravi angustie per fatto de'suoi. — Nel principio dell'anno (a6 Gennaio) Manfredino da Sassuolo col favore di alcuni Ghibellini, impugnò l'armi e cacciò di Modena il Governatore con tutti i soldati di presidio : Azzo vi mandò con buon numero di cavalli e di fanti, Frisco fìgliuol suo naturale, e questi venne fatto prigione , perchè abbandonato da' suoi. Ma venne in seguito liberato, e restituito in cambio d'alcuni rivoltosi, caduti già nelle mani di Azzo.
I Reggiani parimenti levandosi in armi, all'esempio di Modena, si diedero in potere di Giberto da Correggio, ed entrambi quei popoli distrussero le fortézze fabbricate da Azzo. Nel tempo stesso i Sa-vignani cogli amici trattavano di dar Modena ai Bolognesi, i quali con l'esercito andavano costeggiando Spilimberto, e furon poscia a Nonantola ; il che generò sospetto nei Sassuoli e nei Grassoni di Modena: poi furono al Finale, e di buone guardie il difesero. Ma fra breve ogni indebita sorpresa sentì gravame di rappresaglia ; chè Azzo Estense , non solamente prese Modena e Reggio , ma il Finale ancora, e fece decapitare i faziosi, tanto in Modena che in Ferrara. E dell'una Città e dell'altra mandò in esiglio i meno colpevoli.
| |
Bologna Pretori Città Simone Ferrapecora Parma Bernardino Polenta Capitani Dino Obizzi Lucca Francesco Berrar-deschi Marchese Este Comune Bologna Gennaio Manfredino Sassuolo Ghibellini Modena Governatore Azzo Frisco Azzo Reggiani Modena Giberto Correggio Azzo Sa-vignani Modena Bolognesi Spilimberto Nonantola Sassuoli Grassoni Modena Finale Azzo Estense Modena Reggio Finale Modena Ferrara Città
|