Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (476/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      5ooANNALI
      di Monte Accianico, per cui dotevano liberarsi da condanne e gravezze su questa possessione. Ed esponevano in oltre che il detto Gerio con Francesco e con tutti gli altri della famiglia venissero accettati dal Consiglio come amici e devoti del bolognese Comune, rimettendoli alla possessione dei loro beni, così alla montagna che al piano : laonde il Consiglio, trovando eque le loro ragioni, e quei di Gerio e gli Ubaldini cassò dal libro de' banditi , e in tutte loro dimando fece paghi. Ciò stesso adoprò con Belbo e Tommaso da Roncastaldo con Zoenne di Vanno de' Medici da Fiorenza , con altri delle corti di Bisano, di Pianoro, di Sassadello, e di altre limitrofe.
      Avuto adunque i Fiorentini Monte Accianico in Mugello dagli Ubaldini, lo raserò dalle fondamenta ; e perchè più non si rifacesse, fecero edificare al piano il paese di Scarperia e, passando l'Apen-nino, guastaron tutte le terre che gli Ubaldini possedevano, perchè costoro a quei giorni erano tramutati, almeno in apparenza, di Guelfi in Ghibellini.
      Fu questo all'incirca il tempo in cui si pose non curanza e discordia tra Azzo e Francesco fratelli Estensi : fu pur questo il tempo in che il Marchese Maurello e Bino da Gubbio entrando' in Pistoia, ne cacciarono i Vergellesi coi loro aderenti; mentre Fiorenza e Lucca malmenavano Pistoia. E nella Lombardia i Bresciani, i fuorusciti di Bergamo e quei di Verona passarono sopra Bergamo, che per buona ventura ebbe sostegno dai Milanesi. Molte altre Città parimenti tumultuarono. E in tali dissensioni avendo parte mai sempre i Ghibellini, disegnavano danneggiare la Chiesa Romana , e il Comune di Bologna, e la parte dei Geremei , e i collegati per fatto di Napoleone Orsini Cardinale.
      In questo mentre gli Ambasciatori di Parma e di Giberto da Correggio Capitano di quella Città, vennero a Bologna, e chiesero fra le altre coso
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (476/636)






Monte Accianico Gerio Francesco Consiglio Comune Consiglio Gerio Ubaldini Belbo Tommaso Roncastaldo Zoenne Vanno Medici Fiorenza Bisano Pianoro Sassadello Fiorentini Monte Accianico Mugello Ubaldini Scarperia Apen-nino Ubaldini Guelfi Ghibellini Azzo Francesco Estensi Marchese Maurello Bino Gubbio Pistoia Vergellesi Fiorenza Lucca Pistoia Lombardia Bresciani Bergamo Verona Bergamo Milanesi Città Ghibellini Chiesa Romana Comune Bologna Geremei Napoleone Orsini Cardinale Ambasciatori Parma Giberto Correggio Capitano Città Bologna