Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (488/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      5ooANNALI
      in carcere si morì. — Questo fatto , e specialmente il supplizio dato a Mostarda, trovasi notato in tutti gli storici sotto il giorno surriferito. Ma aggiungendo il Ghirardaoci che per tre mesi tennero i nostri assediato il Castello di Cantaglia presso la cima di Monto volo, sarebbero incominciate le ostilità nel Novembre dell'antecedente anno, durando ne' mesi più rigidi , ed in quell' arduo e freddo paese. Cosa che non par molto verisimile.—Perciò, sopra una guerra della quale non si può rendere piena ragione, staremo a quel poco narrato, senza tesservi sopra lunghi romanzi, e guadagnarci titolo di favoleggiatori o di scaltri, anziché di schietti o veridici espositori di storia.
      Eletti gli Anziani e i Consoli del Febbraio, nominato difensore delle venti Società Bornino d'Ai-gelata, e fatto Proconsole de'Notai Nicola di Bua-Tello; venendo i Conti da Panico insieme a quelli di Monte Cuculo per travagliare le genti di Capu-gnano, di Monte Acuto delle Alpi, di Lizzano, di Belvedere, di Ròcca Cometa e di Ròcca Pitigliana, che tenevano lega con la parte della Chiesa e dei Geremei, furono con le dette genti alle prese, e vi ebbero morti da ambe le parti, ma più de'Geremei : il perché quelle terre vennero dal Senato nostro esonerate di diverse gravezze ; e queglino che in tali conflitti mostrarono fede e valore sopra gli altri tutti, andarono liberi da qualunque pena e bando in che per avventura fossero incorsi.
      Alle calende del Marzo entraron nuovi Anziani e Consoli, e vennero creati gli otto reggitori per la guerra, cioè Paolo Bonacatti e Beccano de'Becca» per la Tribù di san Pietro, Bonacossa di Galvano Gozzadini e Tommaso da Lastignano per la Tribù di Porta Ravignana, Giovanni di Rosso dalla Stoppa ed Alberto de'Santi per quella di san Procolo , Alberto Panzoni e Musotto d'Argelata per Porta Sfiera. Oltre di che vennero eletti i Vessilliferi pei Quartieri della Città.
      In questo torno di tempo, era lite fra* Bolognesi


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (488/636)






Mostarda Ghirardaoci Castello Cantaglia Monto Novembre Anziani Consoli Febbraio Società Bornino Ai-gelata Proconsole Notai Nicola Bua-Tello Conti Panico Monte Cuculo Capu-gnano Monte Acuto Alpi Lizzano Belvedere Ròcca Cometa Ròcca Pitigliana Chiesa Geremei Geremei Senato Marzo Anziani Consoli Paolo Bonacatti Beccano Becca Tribù Pietro Bonacossa Galvano Gozzadini Tommaso Lastignano Tribù Porta Ravignana Giovanni Rosso Stoppa Alberto Santi Procolo Alberto Panzoni Musotto Argelata Porta Sfiera Vessilliferi Quartieri Città Bolognesi