Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
. 5i6
ANNALIper alcuni anni fu cagione di odio fra' Veneziani ed i Ravenati. I primi infatti, eh' ebbero in dispetto la rovina del Castello prefato, vollero prenderne vendetta, e corsero a sant'Alberto alla destra riva del Po, consumandolo con incendi e rovine.
E perchè quelli del Frignano, e spezialmente i Cattanei concordevolmente si erano ai Bolognesi sottoposti, volle il Consiglio che quattro ostaggi loro, secondo il trattato fra di essi stabilito, stessero ed abitassero nella Città ai comandamenti del Comune e del Popolo di Bologna, i quali potessero ad ogni due mesi mutarsi ; e per far ciò, giurarono di ubbidire e star pacifici sotto il governo di Azzone Galluzzi, allora Pretore del Frignano.
In questo mentre il Pontefice scrisse a Rainaldo Arcivescovo di Ravenna, ed alli Vescovi di Ferrara e di Parma, facendoli Conservatori degli Scolari dell' Università di Bologna. Poi scrisse ai Bolognesi e loro concedette che non potesse nè rimuoversi nè interdire lo Studio di Felsina se non dal Pontefice. Concedette pure che i Licenziati a Bologna potessero in ogni luogo leggere ed insegnare : e di più permise che le persone ecclesiastiche potessero nella Città di Bologna ascoltar Legge e Fisica.
Gli Ambasciatori intanto di Guido o Guidone dalla Torre, General Capitano e perpetuo Signore della Città di Milano, a nome del Comune di questa Città medesima vennero a Bologna, e ad-di mandarono al Consiglio che volesse spedire suoi Ambasciatori in compagnia loro a Fiorenza ad Arnaldo Pellagrua Legato , per alcuni negozi 'importanti al detto Guidone: alla cui domanda piegò volentieri il Consiglio nostro (n Marzo). E cinque giorni dopo siffatta dimanda, Guglielmo Guido-zagni (uno degli otto Ambasciatori che n' andarono co'Milanesi) venne fatto Pretore di Siena: e perchè ninno poteva entrare a tale ufficio se non fosse cavaliere; così il Comune Felsineo, con molto soddisfacimento del popolo, lo insignì di quest'onore, e fece scortarlo, cavaliere aurato alla Sauese Reggenza.
| |
Veneziani Ravenati Castello Alberto Frignano Cattanei Bolognesi Consiglio Città Comune Popolo Bologna Azzone Galluzzi Pretore Frignano Pontefice Rainaldo Arcivescovo Ravenna Vescovi Ferrara Parma Conservatori Scolari Università Bologna Bolognesi Studio Felsina Pontefice Licenziati Bologna Città Bologna Legge Fisica Ambasciatori Guido Guidone Torre General Capitano Città Milano Comune Città Bologna Consiglio Ambasciatori Fiorenza Arnaldo Pellagrua Legato Guidone Consiglio Marzo Guglielmo Guido-zagni Ambasciatori Milanesi Pretore Siena Comune Felsineo Sauese Reggenza
|