Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
47 rrestaron morti. Ne furon pur de' prigioni : i quali coi cadaveri di Rodolfino e di Daniello agli alberi della pubblica via appesi vennero pel còllo. E pochi scamparono, i quali fuggironsi iu Romagna.
Terminate le fortificazioni già accennate alle Castella del Medesano , il Consiglio fece di nuovo bandire che niuno potesse abitar fuori di dette Castella o fortezza se non oltre le due miglia: e disobbedendo, n' avrebbero arse le case , dovendo essi passare a Dozza od a Monte Caduni. E stando in discordia quelli di Medicina cogli uomini di sant'Andrea per affari di contermine, mandò il Senato sul luogo i due Sapienti Bencivenne Dottore di Decretali ed Albertino Ugitti Dottor di Legge, i quali udiron le ragioni delle parti, e giudicarono a favore de'primi, senza che i secondi ne movessero lagno.
Essendo controversie in Modena frai Grassoni per una banda, coi loro partigiani, e trai Graisolfi per l'altra cogli aderenti loro; ed essendo i primi in grave pericolo di perdere alcune loro possessioni, Nicola Grassoni, trovata una notte comoda al suo disegno , per le profonde fosse di Spilimberto entrò nel Castello, ed occupò le torri e le altre fortezze del luogo; il che dagli avversari saputo, fe-cerlo avvisato che dovesse d'indi partirsi: ma egli ricusò di volerlo fare ; chè anzi il giorno appresso mandò a' Bolognesi un Ambasciatore per aiuto, i quali diedergli soccorso per soggezione de' contrariò — E intanto Raimondo Conte della Romagna anch'esso domandò aiuto di genti e danaro ai Bolognesi per cagione della guerra che contro ai nemici della Chiesa facevasi , offrendo sigurtà ed ostaggi dove il bramassero. E ciò che chiedeva ottenne. — Così pure soccorsero a* Reggiani , cui da-van travaglio, con guasti e scorrerie , Mantovani, Bresciani e Veronesi.
Intanto scorrendo l'Italia Enrico VII. Imperatore, che a Roma o ad Avignone si recherebbe a ricevere, dove che fosse, dal Pontefice la corona Germanica, Annal. Boi. T. IL 66
| |
Rodolfino Daniello Romagna Castella Medesano Consiglio Castella Dozza Monte Caduni Medicina Andrea Senato Sapienti Bencivenne Dottore Decretali Albertino Ugitti Dottor Legge Modena Grassoni Graisolfi Nicola Grassoni Spilimberto Castello Bolognesi Ambasciatore Raimondo Conte Romagna Bolognesi Chiesa Reggiani Mantovani Bresciani Veronesi Italia Enrico VII Roma Avignone Pontefice Germanica Annal Imperatore Boi
|