Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (567/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
     
      quanto nell'anno venturo. E tutti insieme costoro fecero visitare le Castella e terre e fortezze Bolo-, gnesi verso il confine di Modena, e provvidero soldati e munizioni, e quanto necessitasse per tener fronte ai nemici in caso di bisogno. E fatta ogni, diligente provvisione diedero a Giberto ed a Ce-, rardo dugento valorosi cavalieri, dei quali si gioverebbero all'uopo: e cento ne mandarono in favore de' Bresciani, affinchè potessero rintuzzare la baldanza de' nemici, e mostrar loro che non sempre canta vittoria chi vìve di sangue e di oltraggio.
      ANNO DI CRISTO 1517.
      Non due ma quattro Pretori avemmo in quo» st'anno; indizio di mal governo e di malcontento t Nicola Bandini da Siena, Maluccello de'Mal uccelli da Genova, Giovanni dal Sasso e Brandeligi Piccor lomini. Avemmo inoltre due Capitani del popolo: Guido Savina da Foiano di Reggio, e Giovanni degli Atti da Sassoferrato.
      In questo mezzo Guidinello da Montecuccolo con altri fuorusciti nemici de'Bolognesi, occuparono il Castello di Castiglione de'Gatti, e quivi fortifica-ronsi, per renderlo non solo forte ma inespugnabile ed imponente alle forze de' Bolognesi. Ma il Consiglio inteso ciò , senza punto tardare , tolse due delle Tribù della Città, cioè di Porta Stiera e di Porta Ravegnana, e quattrocento guastatori del Contado, e mossero incontanente ad umiliare il nemico, il quale inteso l'apparecchio che mi-nacciavalo dappresso, fuggì dal luogo, e lasciollo in mano dei nostri, che senza oprarvi colpo di spada lo presero e distrussero, acciocché gl'inimici non vi ponessero più nido.
      Ed Uberto Vescovo di Bologna , che alla corte del Papa in Avignone si trovava , per sue lettere


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (567/636)






Castella Bolo- Modena Giberto Bresciani Pretori Nicola Bandini Siena Maluccello Mal Genova Giovanni Sasso Brandeligi Piccor Capitani Guido Savina Foiano Reggio Giovanni Atti Sassoferrato Guidinello Montecuccolo Bolognesi Castello Castiglione Gatti Bolognesi Consiglio Tribù Città Porta Stiera Porta Ravegnana Contado Uberto Vescovo Bologna Papa Avignone