Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
58oANNALI . '
In questo tempo, o poco più dopo, Ponzono dei Ponzoni da Milano, coli' aiuto del Visconti e di Cane Scaligero signore di Verona, tentò notte tempo di sorprendere e pigliare la Città di Cremona, ed avendo rotte le mura in diverse parti , entrò nella Città con dugento uomini per l'aperta breccia, e prese la piazza, e assai cittadini fece morti. Qui pure adunque ebbero la peggio i Ghibellini , «he scornati e vergognosi ritornarono alla loro Milano (9 Aprile).
Frattanto i Bolognesi trattarono la pace con Rai-naldo Buon acolsi Capitano della Città di Mantova : e subito dopo (3i Aprile) Ruggerino da san Michele Ambasciatore di Giberto da Correggio venne a Bologna, e dimandò in nome del suo signore cento pedoni e due valenti Capitani, per difesa delle sue Castella , intanto che egli, per suo servigio e dei Guelfi di Lombardia doveva trasferirsi al Re Roberto. La dimanda di lui venne dai nostri esaudita. — Giunse parimenti Saino Ambasciatore di Giacomo Cavalcabò e degli altri fuorusciti di Cremona , e del Pretore, del Capitano, e del Consiglio di Brescia, che a nome loro dimandò al Senato di Bologna aiuto per difesa degli amici Guelfi di Lombardia. Ed a lui pure furono dati al ritorno cento militi, sotto la condotta dei due valenti e fedeli Capitani, Giovanni di Domenico Battaglia, e Bertuccio Ben ti voglio.
Nel mese di Giugno Guidinello da Montecuccolo colla parte Ghibellina del Frignano, fece pace coi Bolognesi.—E tosto dopo vennero Ambasciatori da Trevigi, da' Malatesti, da' Riminesi e da quelli di Cesena, i quali tutti addimandavano aiuto di gente. I Trivigiani perchè avevano scoperto come alcuni cittadini mal fidi volessero dare la patria a Cane della Scala, il quale intendeva di cacciarne i Guelfi e rimettervi i Ghibellini ; i Malatesti ad avere Sapienti da spedire al Papa, in nome ancora de' Riminesi e dei Cesenati, per importanti negozi. E queste genti tutte ottennero quanto desideravano.
| |
Ponzono Ponzoni Milano Visconti Cane Scaligero Verona Città Cremona Città Ghibellini Milano Aprile Bolognesi Rai-naldo Buon Capitano Città Mantova Aprile Ruggerino Michele Ambasciatore Giberto Correggio Bologna Capitani Castella Guelfi Lombardia Re Roberto Saino Ambasciatore Giacomo Cavalcabò Cremona Pretore Capitano Consiglio Brescia Senato Bologna Guelfi Lombardia Capitani Giovanni Domenico Battaglia Bertuccio Ben Giugno Guidinello Montecuccolo Ghibellina Frignano Bolognesi Ambasciatori Trevigi Malatesti Riminesi Cesena Trivigiani Cane Scala Guelfi Ghibellini Malatesti Sapienti Papa Riminesi Cesenati
|