Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (624/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      6a8
      sono graziati di non istarsi in Città degli Estensi.—Due malfidi cittadini vengono condannati ad una multa per raccolta di molte armi in casa propria.—Muzzone da Mo-s è agli a co'suoi colleghi facinorosi vengono • perseguitati e puniti. — Lega con diverse Città di Romagna e di Toscana; fortifica' zioni a varie Castella del nostro Contado. — Bonifazio Vili, muore in Roma d'immensa desolazione, perchè i Colonna ed i Francesi comandati da Guglielmo di Nogaret lo avevano saccheggiato e maltrattato nel proprio palazzo in Anagni sua patria.—Gli succede Benedetto XI. — Il Castello di Medicina si dà in protezione de' nostri ; come pure V amministrazione di quanto apparteneva allo Spedale del Ponte dell' Idice.— Viene conceduto a Giovanni Bianchetti di costruire un molino a santa Maria in Du-no ; è riedificata la Croce di Castiglione, detta poi de'Casali; si forma la piazza di santo Stefano; si apre la Seliciata di Strada Maggiore.
      1504.............Pag. 441
      Ordine della milizia secondo la istituzione del tempo. — Decreto sulla Rettoria del Ponte di Reno. — Soccorsi d* uomini alla Romagna centrale. — Morte del Pontefice Benedetto. — Concessioni di maestri egregi all' Archiginnasio. — Rinnovellamento della legge di Redenzione degli Schiavi, come nel 1257. — Ricorso dei Medicinesi per istarsi sotto la protezione di Bologna e non d'altrui.—Provvidenze murarie, sia nel costruir ponti per la Provincia, sia per segnar confini di serragli alla Città, sia per fortificare diverse Castella del Contado. — Terribile incendio alle case di Giuliano Piantavigne e d'alcuni confinanti, e morte del generoso Gilio Pascipoveri.
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (624/636)






Città Estensi Mo-s Città Romagna Toscana Castella Contado Vili Roma Colonna Francesi Guglielmo Nogaret Anagni Benedetto XI Castello Medicina Spedale Ponte Idice Giovanni Bianchetti Maria Du-no Croce Castiglione Casali Stefano Seliciata Strada Maggiore Rettoria Ponte Reno Romagna Pontefice Benedetto Archiginnasio Redenzione Schiavi Medicinesi Bologna Provincia Città Castella Contado Giuliano Piantavigne Gilio Pascipoveri Muzzone Lega Bonifazio Decreto Provvidenze