Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
della Romagna j viene assassinato su quel di Modena , ed è seppellito dai nostri in san Domenico.—Alcuni faziosi del Contar do, chiamati lupi rapaci sono perseguitati dal Comune ; Alberto Galluzzi} uno de'primi nobili Bolognesi, ne sta capo; indarno si cerca farlo prigione: debella il luogo di Gesso; passa quindi in Romagna ; nessuno può stringerlo in ceppi: vi perviene con inaudita fermezza il genitore di lui; lo consegna al governo, e lo vuole sotto i suoi occhi decapitato.—Enrico Imperatore leva l'assedio a Firenze, e la pubblica ribelle; come pure Bologna, che ne era sostenitrice.— Il Lucchesi trovano rinforzo dai nostriy così Giberto da Correggio.—Riformazione ulteriore dell'ufficio degli Anziani e dei Consoli. — Morte dell' Imperatore Enrico.— I Veneziani sono liberati dalla scomunica, onde già incorsero per le conquiste sul Ferrarese.
1514............. Pag. 549
Si cerca sapere chi possa subentrare alla Germanica dominazione. — Il Vicario del re Roberto per la Lombardia, invita i Bolognesi in Pavia ad un parlamento importante.—Alcune terre del Frignano sono ricondotte ad ubbidire a Nonantola.—Morte del Pontefice Clemente V. — La parte Guelfa di Lucca è posta in bando da Uguc-cione dalla Faggiola. *— Alcuni Lucchesi fuorusciti ricovrano in Bologna, e v' insegnano il setificio. — Roberto di Napoli ed i nostri cercano umiliare i fuorusciti di Pistoia.— Movimenti di Ambasciatori ai potenti d'Italia per trattati dì commercio e di gabelle. — Concìlio Provinciale in Argenta, dove si trattano negozi sui reciproci confini. — Sono eletti dei Cavalieri aurati.
| |
Romagna Modena Domenico Contar Comune Alberto Galluzzi Bolognesi Gesso Romagna Imperatore Firenze Bologna Lucchesi Giberto Correggio Anziani Consoli Imperatore Enrico Veneziani Ferrarese Germanica Vicario Roberto Lombardia Bolognesi Pavia Frignano Nonantola Pontefice Clemente V Guelfa Lucca Uguc-cione Faggiola Lucchesi Bologna Napoli Pistoia Ambasciatori Italia Provinciale Argenta Cavalieri Enrico Riformazione Roberto
|