Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (633/636)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      637$
      Gozzadini è nominato Capitano della montagna Bolognese. — Insorta questione frai Rettori del popolo e quello dell'Archiginnasio, sono eletti alcuni speciali magistrati per comporre ogni differenza, e ritornare la pace ; vengono dettate utili provvisioni. — Elezione di Papa Giovanni XXII. — Le fortezze del Contado si consegnano alle diverse Società delle Armi. — Si cacciano altrove alcuni Ghibellini di varie terre fra noi ricoverati.—Si apprestano i Bolognesi a solennizzar l'arrivo di Giovanni figliuolo del re di Sicilia con la nipote Caterina Duchessa di Calabria : arrivano ; e per tre giorni sono trattenuti e festeggiati con molto decoro. — Istituzione d'una Compagnia col titolo ~ della Croce ss addetta al servizio del Pretore e del Capitano.—Soccorsi a diversi alleati, e provvedimenti a fortificare le Castella del Contado.
      1517.............Pag. 57iGuidinello da Montecuccolo con altri fuorusciti occupa Castiglione de'Gatti, e ne vien tosto cacciato.—Il Vescovo, dalla Corte d'Avignone, avverte la Città di stare in guardia contro de'Veneziani male intenzionati.—Si aiutano i Guelfi di Brescia e di Cremona.—Guerra fra Padova e Vicenza, la quale da ultimo resta in po- ' tere di Cane della Scala. — Ambasciatore mandato a Firenze per negoziare alcune cose a favore dei Guelfi.—Tavole de*privilegiati della Città. — È pacificato il Castello di Bazzano. — Tommaso dal Cantone va Pretore a Camerino.— Ferrara, dopo tumulti e risse, è degli Estensi. — Pace fra il Comune di Parma e Giberto da Correggio. — Modena è travagliata da più nemici. — Concilio Provinciale in Bologna. — Provvidenze pubbliche non mancano ancora in quest' anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1840 pagine 639

   

Pagina (633/636)






Capitano Bolognese Rettori Archiginnasio Papa Giovanni XXII Contado Società Armi Ghibellini Bolognesi Giovanni Sicilia Caterina Duchessa Calabria Compagnia Croce Pretore Capitano Castella Contado Montecuccolo Castiglione Gatti Vescovo Corte Avignone Città Veneziani Guelfi Brescia Cremona Padova Vicenza Cane Scala Firenze Guelfi Città Castello Bazzano Cantone Pretore Camerino Estensi Comune Parma Giberto Correggio Provinciale Bologna Guerra Ambasciatore Tavole Tommaso Ferrara Pace Modena Concilio Provvidenze