Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
IOANNALI
I Nunzi del Gonfaloniere eran quattro, uno per Tribù , e si mettevano a brevi siccome i Notai. Poi furono eletti alcuni Sapienti per ciascuna Tribù , acciocché governassero debitamente, e mantenessero la quiete della Città.
Questi Sapienti ordinarono che Artusio da Mun-zone entrasse in ufficio di Pretore in posto di Al-bicollo da Fiorenza che se ne era fuggito. Ordinarono ancora che Romeo Pepoli con tutti i suoi figliuoli e discendenti , così legittimi che naturali, fosse bandito dal Comune e dal territorio di Bologna , come nemico della pubblica quiete e' libertà e perturbatore specialmente del popolo : e vollero che i loro beni fossero pubblicati al Comune di Bologna ; salvando però da questa condanna Filippo di Giovanni, Giovanni di Buongiovanni, ed Ugolino, tutti della famiglia de'Pepoli, i quali resterebbero, insieme ai propri discendenti, perchè con la loro savia condotta ebbero fatto manifesto di essere savi e quieti cittadini, e perciò degni di venir salvati dal bando. I Pepoli pertanto che cacciati vennero, furono questi: il vecchio Romeo di Zerra o Gerra, Taddeo figliuolo del suddetto Romeo, Giovanni, Zerra e Francesco, legittimi fratelli di Taddeo ; oltre a Nanne figliuolo naturale di Romeo, e ad un Bartolommeo, un Tordino, un Burniolo, un Conte ed un Ugolino, tutti della stirpe medesima dei Pepoli.
Nel giorno stesso che venne pubblicato il bando di Romeo e di sua famiglia, si pubblicò pur quello di molti cittadini Bolognesi, alcuni de' quali vennero assolutamente dichiarati banditi in tutto il ri* gore dell' espressione, ed altri invece furono posti a. confine soltanto, cioè obbligati a starsi lontani dalla Città cinquanta miglia, senza, che però venissero cassati dai libri de'cittadini, né che loro si confiscassero i beni, come avveniva de' banditi.
Essendo Artusio da Munzone venuto adunque nella Città a sostenervi l'ufficio di Pretore, il Consiglio assegnò alla sua custodia cento pedoni e ventiv^
| |
Nunzi Gonfaloniere Tribù Notai Sapienti Tribù Città Sapienti Artusio Mun-zone Pretore Al-bicollo Fiorenza Romeo Pepoli Comune Bologna Comune Bologna Filippo Giovanni Giovanni Buongiovanni Ugolino Pepoli Pepoli Romeo Zerra Gerra Taddeo Romeo Giovanni Zerra Francesco Taddeo Nanne Romeo Bartolommeo Tordino Burniolo Conte Ugolino Pepoli Romeo Bolognesi Città Artusio Munzone Città Pretore Consiglio
|