Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (72/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      taoANNALI
      multerebbe il dì seguente in quaranta soldi. — E trovandosi qualcuno che dopo il terzo suono della campana della sera o innanzi la campana del giorno andasse per la Città col lume o senza, cadesse in pena di cinquanta soldi ; e non pagando entro dieci giorni tale pena, gli verrebbe tagliato un piede. Fu nondimeno limitata la pena del piede nella carcere ; e furono ordinati cento soldi di multa a ciascun custode che si trovasse fuori de*suoi limiti. Come pure verrebbero castigati secondo il voto del Consiglio quanti si frapponessero nelle milizie senza esservi ascritti. E se alcuno macchinasse contro quelli della milizia, o commettesse alcun disturbo nella Città, o perturbasse l'ordine dato, incorresse nel bando perpetuo.
      Intanto giunsero genti de'Fiorentini e degli altri collegati in aiuto nostro, e tutti insieme uscirono di Bologna e passarono verso Modena (3 Agosto) comandati da Malatestino Malatesti da Rimino, e posero a sacco ed a fuoco il Contado, accampandosi in quella pianura che è chiamata la terra fra i due canali. Ed ecco Passarino col suo esercito giunto alle opposte confina del Modenese , intanto che Ugolino Zogoli pigliava Monteveglio. Volsero allora i nostri per riacquistarlo ; ma Passarino appostato sul poggio di Razzano lo impedì loro. Fatto questo, passò con Francesco suo figlio , con Cane della Scala, con Rinaldo da Este, con Azzo Visconti, e coi fuorusciti Bolognesi, alla Muzza, e quivi accampatosi andava temporeggiando per veder quello che i Felsinei farebbero, e con disegno d'indi cacciarne le genti di Malatestino o Maltesti-no. Ma stanco alla fine, si risolse di venire a giornata campale (j5 Novembre), e fatti tre corpi del suo esercito, sull'ora del vespro assalì con tanta fierezza i Bolognesi che prima di sera gli ebbe già posti in disordine e in rotta, uccidendone tremila, facendone prigioni mille e cinquecento, fra i quali sei-oento de*più nobili vennero tradotti in Modena, dove le case presso la piazza si convertirono in carceri.
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (72/719)






Città Consiglio Città Fiorentini Bologna Modena Agosto Malatestino Malatesti Rimino Contado Passarino Modenese Ugolino Zogoli Monteveglio Passarino Razzano Francesco Cane Scala Rinaldo Este Azzo Visconti Bolognesi Muzza Felsinei Malatestino Maltesti-no Novembre Bolognesi Modena