Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
taoANNALI
coli' autorità pontifìcia ; e consegnando que' luoghi ai Ferraresi, multò Amerigo a sborsare mille fiorini.—In questo tempo medesimo i cittadini d'Imola , stanchi della prepotenza degli Alidosi, che vi tenevano il primato, scrissero al Legato Bertrando, chiedendogli aiuto e profferendogli la reggenza della Città loro ; ed egli senza indugio vi mandò il Capitano della milizia Guido da Correggio con sette drappelli di valorosi soldati ; della cui venuta avvisato Ricciardo Alidosi, si stette in difesa, facendo chiudere di steccati parecchie vie della Città. Ma indarno ; perchè giunti i nemici alle porte , il popolo si sollevò gridando: Muoia Ricciardo. Ma Ricciardo difendevasi disperatamente ; se non che sopraggiunte le Tribù Bolognesi di Porta Ravegnana e di Porta Stiera, l'Alidosi fu costretto fuggirsi da Imola; e buon per lui che trovò scampo. Guido entrato vittorioso in Imola pose a sacco il palazzo e le case degli Alidosi, uccidendo più di dugento de' loro partigiani. Azione aspra ed arbitraria, di che il Legato lo ebbe ripreso, anzi minacciato acerbamente. Poi lo privò dell'ufficio che sosteneva, e cacciollo da sè.
Intanto Bittino de'Cavalli, Proconsole de'Notai, con un Galluzzi, un Gozzadini ed altri scacchesi macchinavano per rimettere in patria i Pepoli fuorusciti ; ma scoperto il trattato loro, fu spianata la casa a Bittino ed a quanti salvaronsi colla fuga ; ed altri, presi, vennero decapitati. — Ed ecco ora le pubbliche provvidenze di quest' anno che si chiude. Fu dato aiuto ai Frati della Penitenza per la fabbrica del loro Spedale presso la Croce dei Santi ; fu sovvenuto ai bisogni delle Vergini di santa Caterina in Via san Donato, ed a quelle di san Marna nella Chiesa di santa Maria degli Angeli, fu restaurato un edifìzio presso la Piazza per uso di Beccheria; fu rinnovata la Chiesa del Reno sopra Casaleochio e vennero acconciate le sponde al Canale fino al ponticello della Canonica. Vennero fortificati Casio, Piancaldolo, Bisano ed il Cavreno.
v^
| |
Ferraresi Amerigo Imola Alidosi Legato Bertrando Città Capitano Guido Correggio Ricciardo Alidosi Città Muoia Ricciardo Ricciardo Tribù Bolognesi Porta Ravegnana Porta Stiera Alidosi Imola Imola Alidosi Legato Bittino Cavalli Proconsole Notai Galluzzi Gozzadini Pepoli Bittino Frati Penitenza Spedale Croce Santi Vergini Caterina Donato Marna Chiesa Maria Angeli Piazza Beccheria Chiesa Reno Casaleochio Canale Canonica Casio Piancaldolo Bisano Cavreno Guido
|