Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
i3o ANNALIdi begl' ingegni. — E fu pure in quest'anno, forse sul principio del Giugno, che morì il Vescovo di Bologna Stefano Ugonetto, il quale non istette in ufficio nemmeno due anni. Questi fu presente all' investitura di Ferrara, a favore dei Marchesi da Este, cui venne conceduta con atto autentico nel Castello di Galliera alla porta di Bologna. Egli veune sepolto nella Cattedrale ; ed ebbe a successore Bertrando di Fumel, Francese, Arcidiacono di Bologna, Vescovo eletto di Apt, e nipote ex sorore del Legato Bertrando ; il quale nipote venne assunto al Vescovato con molto onore ( 5 Giugno ) e fu quindi consacrato nel mese di Ottobre.
Intanto il Pontefice- diede facoltà al Legato di Bologna di ordinare i beni del Vescovo di Avignone a profìtto ed in aiuto de'poveri scolari, assegnando loro una prebenda fra noi de'suddetti beni del Vescovo, e di quelli confiscati ai cittadini; studiando modo che con tali beni venissero almeno istituite cinquanta prebende. — Il Proconsole de' Notai Bit-tino de'Cavalli era stato bandito fino dal i3a7, e ritrovandosi a Crevalcore, dove imprudentemente osò di recarsi, rimase prigione de' militi di Felsi-na, e posto al tormento , e confessati avendo alcuni complici faziosi, a lui fu mozza la testa, ed ai correi venne intimato di starsi a confine, pena la morte.
Ed il Legato Felsineo > che con molta antiveggenza studiava l'amicizia di tutti i popoli sudditi a lui, passò in compagnia di parecchi nobili a visitare paternamente Imola, Faenza e Forlì , dove con grandissimo applauso e con feste dovute a signore trovossi accolto solennemente ; e di dove , composti diversi negozi, fece a Bologna ritorno.
Appena ritornatovi, ricevette i nobili da Sassuolo, cui concedette a dominio il Castello, la custodia e le ragioni di Formigine, onde furono investiti come di un Feudo. —Ma fra cotanti ossequi, e fra le moltissime apparenze di affetto, viveva egli in timore non lieve, o per lo meno in una cotale agitazione,
v^
| |
Giugno Vescovo Bologna Stefano Ugonetto Ferrara Marchesi Este Castello Galliera Bologna Cattedrale Bertrando Fumel Francese Arcidiacono Bologna Vescovo Apt Legato Bertrando Vescovato Giugno Ottobre Pontefice- Legato Bologna Vescovo Avignone Vescovo Proconsole Notai Bit-tino Cavalli Crevalcore Felsi-na Legato Felsineo Imola Faenza Forlì Bologna Sassuolo Castello Formigine Feudo
|