Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 125
Maranesi, furono spediti con buona mano di cavalli alle confine verso Ferrara per assicurare quei luoghi d' ogn'intorno. Fu anche fortificato il Poggio Rognatico o Renatico, detto poi de' Lamberti-ni, perchè quest'illustre famiglia vi ebbe signoria. E ciò stesso fu fatto alle Castella di Belvedere, de'Cavalli, di san Prospero ed al Castello di Gal-liera.
In sullo scorcio dell' anno , decisi gli Estensi di romperla appieno col Legato, passarono il Po con trecento cavalli, e quattrocento pedoni, e furono a Galliera, a sant'Alberto, e poco lungi ancora da Argenta, ponendo a guasto i paesi ed in angustia le popolazioni. Il Legato alla novella di tali avvenimenti mandò soccorsi agli Argentani, e giunse, sebben con fatica, a farli lor pervenire. Gli avversarli all'incontro, decisi di molestare le genti di Chiesa e quelli d' Argenta , cominciarono dal tagliare molti alberi e cacciarli in Po ch'era gonfio; i quali portati dalla furia delle onde oontra un Ponte di legno che metteva a quel paese, lo atterrarono in breve, con grande pericolo degli Argentani assediati.—Cosi fu disposta una guerra, che venne poi a terminarsi nell'anno futuro.
Ora, prima di chiudere il presente, noteremo le cose più memorabili che vi avvennero. — Mori fra noi, correndo il Luglio, l'Arcivescovo di Ravenna, ed ebbe sepoltura in san Francesco ; morì pure nel Convento di santa Maria Maddalena in Galliera, la verginella Imelda Lamberti ni, che ora è del novero de'Beati; e morì in Avignone l'antipapa Pietro da Corbaria, del quale abbiamo già detto altra volta.—Ed i Monaci della Certosa ebbero loro convento fuori di porta del Pradello, dov' è ora il Comunal Cimitero.—Bartolo da Sassoferrato, dottissimo uomo prese stanza a san Vittore fuori di porta Castiglione. —Finalmente Borgonuovo è san-t' Ambrogio , masserie che non erano sottoposte a veruna terra, ricorsero al Senato per venire ascritte ad alcuna bandiera del Contado Felsineo, e furono sottomesse alla terra di Castel Franco.
v^
| |
Ferrara Poggio Rognatico Renatico Lamberti-ni Castella Belvedere Cavalli Prospero Castello Gal-liera Estensi Legato Galliera Alberto Argenta Legato Argentani Chiesa Argenta Ponte Argentani Luglio Arcivescovo Ravenna Francesco Convento Maria Maddalena Galliera Imelda Lamberti Beati Avignone Pietro Corbaria Monaci Certosa Pradello Comunal Cimitero Sassoferrato Vittore Castiglione Borgonuovo Ambrogio Senato Contado Felsineo Castel Franco Bartolo
|