Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (163/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      125
      scagliava pietre dall' alto contra la parte de' Gozzadini. Onde la cosa cominciò ad inasprirsi di tal maniera che ognuno menava le mani alla disperata: e vi fu molto che fare prima che tutti si quotassero.
      ANNO DI CRISTO 1537.
      In mezzo alle convulsioni della patria non si lasciò di nominare i Pretori , che furono Pietro Ma-labranca da Ugubbio e Andrea Fogliani da Reggio. — V' ebbero molti Capitani , ma nessuno per regolare elezione ; e tre si furono i Proconsoli dei Notai: Belvillano de'Preti, Giovanni di Castellano Gozzadini e Nicolò de' Magnani. — Proseguivano, anzi aumentavano i pericoli ; i malori di Felsina addivenivano ognor più penosi, ed una crisi di gran momento sovrastava tremenda. — Brandeligi pigliava sospetto degli andamenti di Taddeo, nò trovava riposo, nè sapeva come accertarsi dei disegni del Pepoli. Il perchè venne a tanta impazienza, che volle sperimentare il cimento della fortuna. Intanto Bussolino Gozzadini e Verio Sassuni attaccaronsi coli'armi per ispirito di fazione, e presero co'loro aderenti una parte della piazza: Brandeligi pigliò 1' occasione ed attaccò in altra parte i Pepoli, favorendolo Cecco Bentivoglio e Vezzolo Malvezzi. In questo doppio tumulto (ao Gennaio) gridavano alcuni: Vivano gli Anziani; altri: Viva Taddeo Pepoli; altri infine: Viva Brandeligi Gozzadini ; di guisa tale che le genti non ben sapevano a che partito attenersi ; e tale era il tumulto , tali s' alzavano grida per ogni intorno, che facevano rintronar 1' aere spaventevolmente, perchè quel misto di voci e di urli, sembrava meglio un'orgia tremenda di demoni, che un battagliare di genti.
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (163/719)






Gozzadini Pretori Pietro Ma-labranca Ugubbio Andrea Fogliani Reggio Capitani Proconsoli Notai Belvillano Preti Giovanni Castellano Gozzadini Nicolò Magnani Felsina Taddeo Pepoli Bussolino Gozzadini Verio Sassuni Brandeligi Pepoli Cecco Bentivoglio Vezzolo Malvezzi Gennaio Vivano Anziani Viva Taddeo Pepoli Viva Brandeligi Gozzadini Brandeligi