Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
aa6.
ANNALImolte pubbliche provvidenze , fra le quali la fabbrica della Torre della Muzza, la munizione di molte Castella, le provvigioni pegli ostaggi soggiornanti in Modena, il restauro delle mura della Città nostra , il miglioramento di parecchie strade si di Bologna che del Distretto, e le riparaaioni subite e valide agli straripamenti ed alle alluvioni de' maggiori fiumi della Provincia, i quali, in quest' anno di molte pioggie, oltre 1' usato imperversarono.
ANNO DI CRISTO 1549*
Questo fu 1' anno della morte di Benedetto XII. Pontefice (a5 Aprile). Aveva egli regnato sette anni, quattro mesi e cinque giorni , con molto zelo pel buon ordine, con grande avvedutezza nella scelta de' soggetti da preporsi alle cariche, e con sì ma-ravigliosa difficoltà nel favorire i congiunti suoi, che appena diede l'arcivescovato di Arles ad un suo nipote, quantunque ne fosse oltremodo degnissimo. Era solito dire che per essere veramente sacerdote secondo l'ordine di Melchisedec, non conveniva avere nè padre, nè madre, nè congiunti: e non fa meraviglia che un papa degno del retaggio di Melchisedec sia morto in odore di santità. Gli successe Clemente VI. (7 Maggio) chiamato in prima Pietro Roggero, nato nel Castello di Maumont, •diocesi di Limoges. Fu egli Frate della Chaise-Dieu nell'Aivernia, poi Abate di Fecamp, Vescovo d'Arras , Arcivescovo di Roano e Cardinale. Niuno, al dir del Petrarca, portò mai con più giusta ragione il nome di Clemente, perocché sempre usò clemenza verso i colpevoli. Andò a lui, creato Papa, un tal suo nimico ( il quale avevalo gravemente offeso quand'era egli in privata condizione) e dimandogli una grazia straordinaria. Clemente l'accolse benigno e risposegli : — Non sarà mai che alcuno mi possa rimproverare d'essermi vendicato j — e gli accordò la grazia richiesta.
v^
| |
Torre Muzza Castella Modena Città Bologna Distretto Provincia Benedetto XII Aprile Arles Melchisedec Melchisedec Clemente VI Pietro Roggero Castello Maumont Limoges Frate Chaise-Dieu Aivernia Abate Fecamp Vescovo Arras Arcivescovo Roano Cardinale Petrarca Clemente Papa Pontefice Clemente
|