Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (256/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      S58
      ANNALIdieci anni e sette mesi. Il suo corpo, involto in una pelle di cervo, com' egli aveva pregato , fu trasferito alla Chaise-Dieu, dove giacque inviolato fino al i56a, in cui furiosi i Calvinisti invasero il Convento, ed abbruciandone le reliquie, manomisero pur la tomba del Sesto Clemente. Fu questi che moderò il rigore dell' ordinanza del Conclave , permettendo ai Cardinali d'aver ciascuno due servi ecclesiastici o secolari a lor beneplacito. Caduto in estrema infermità , questo Pontefice non meno dotto che pio, dichiarò con una costituzione: „ So mai trovandomi in minor grado, o dopo di essere stato alle Sede Apostolica eletto, disputando o predicando mi fosse uscita del labbro qualche espressione contraria alla fede cattolica od alla morale cristiana, la revoco, e la sottometto alla correzione della Santa Sede. „ Da questo Pontefice fu introdotta nelle Bolle la comunissima formola ; ad futuram rei memoriam.—Nacquero sotto il suo pontificato gli Ordini di santa Brigida in Isvezia e della Vergine Maria, o della Stella nelle Gallie.
      Dopo dodici giorni dq^la morte di lui fu innalzato al soglio di Pietro il Sesto Innocenzo, che fu, dopo dodici dì, incoronato ( 3o Dicembre ). — Egli ebbe già nome Stefano d'Alberto, e nacque nel villaggio di Mout, presso Pompadour, nella parrocchia di Beissac, Diocesi di Limoges. Fu prima sacerdote, poi Vescovo di Noyon , di Clermont ef di Ostia, e divenne quinci Cardinale del titolo di san Pammachio. Pio, sapiente, prudentissimo, non fece cosa che non tornasse a benefizio de' popoli : e fu tale monarca da porsi in esempio a moltissimi, e da metter secondo a ben pochi, vuoi per dottrina, vuoi per bontà della mente, vuoi per eccellenza di cuore veramente paterna, patriarcale.
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (256/719)






Chaise-Dieu Calvinisti Convento Sesto Clemente Conclave Cardinali Pontefice Sede Apostolica Santa Sede Pontefice Bolle Ordini Brigida Isvezia Vergine Maria Stella Gallie Pietro Sesto Innocenzo Dicembre Stefano Alberto Mout Pompadour Beissac Diocesi Limoges Vescovo Noyon Clermont Ostia Cardinale Pammachio Pio