Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (287/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESIsoldati, per azzuffarsi al domani novellamente, e ridurre a nulla 1' esercito di Bernabò. Il perchè TOleggio comandò che ciascuno, il quale fosse atto a portar le armi, si ponesse in ordine ; e dato segno colla campana la mattina seguente, sotto l'insegna di Masino Ghisilieri congregaronsi dieci mila pedoni con assai bande di cavalli, i quali usciti della Città, si furon presto uniti coi soldati di Feltrino. Il che inteso da Bernabò, conoscendo che il soccorso era potente , di notte con segretezza levò il campo, e si pose fra san Giovanni e Nonantola; indi passò tre miglia sotto a Crevaloore;e valicato il fiume Panaro, andò a Carpi avendo sempre il nemico alle spalle, il quale alla fine si stancò di < seguirlo, e retrocedette.
      Intanto i soldati Bolognesi, colle insegne tolte ai nemici, erano alla Città ; mentre Bernabò lasciato Carpi, passò nel Serraglio di Mantova, dove fece molti danni, e peggio ancora avrebbe fatto , se'non giugnevano a tempo milizie dell'Oleggio e del Marchese di Ferrara. — Aveva sino a questo giorno Mucinello da Moscaglia , del quale più so-
      Era abbiam parlato, tenuto il dominio della Sam-uca, e non temette le minaccie d'Oleggio, quantunque ripetute. Ma conoscendo la grave spesa che apportavagli il sostenere quella Signoria, e il niun vantaggio che a lui ne veniva , accordandosi col-1'Oleggio, salva la roba e la persona, restituì la Sambuca.
      Entrati gli Anziani del Settembre, questi, insieme ai Correttori de' Notai, approvarono il Consiglio dei quattromila; e mandarono quattro Amba-r sciatori al Legato in Faenza, per trattare del meglio della Città nostra. — E poco appresso (3 Ottobre) il Conte Landò venne a Bologna, e celebrata la festa di san Petronio, mosse drittamente verso Lombardia per iscontrare 1' esercito del Visconti , che si trovava nella campagna di Montechiaro, dove rompendo a battaglia, sgomentò e conquise l'inimico , il quale a mala pena potè riparar salvo in Brescia con pochi de' suoi.
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (287/719)






Bernabò TOleggio Masino Ghisilieri Città Feltrino Bernabò Giovanni Nonantola Crevaloore Panaro Carpi Bolognesi Città Bernabò Carpi Serraglio Mantova Oleggio Marchese Ferrara Mucinello Moscaglia Sam-uca Oleggio Signoria Oleggio Sambuca Anziani Settembre Correttori Notai Consiglio Amba-r Legato Faenza Città Ottobre Conte Landò Bologna Petronio Lombardia Visconti Montechiaro Brescia