Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
ANNALIBolognesi se non Nicolò de' Pepoli e Calorio dei Sabbadini, il quale ultimo passato a dimora a Pieve di Sciocco nel territorio Padovano, ivi per lungo tempo si stette.
Blasco intanto, desideroso di vedere quali fossero i Bolognesi venuti in custodia della Chiesa , e se dello stato loro fossero contenti , fece radunare il Consiglio della Città, e recitata acconcia orazione, esortò gli intervenuti a porre nell* urna le fave , per vedere dal numero de' suffragi se dicevansi paghi della nuova dominazione. E fatto lo scrutinio , essendo gì' intervenuti presso a mille e seicento cinquanta, non fu trovato che un solo vóto nero; della qual cosa Fernando Blasco si disse molto contento. Ciò fatto, si elessero tosto Ambasciatori al Papa in Avignone per dargli il dominio della Città e l'ubbidienza del popolo ; i quali Ambasciatori furono , Cortesio Lanibertini Abate di No-nantola, Catelano da Sala Cavaliere aurato , Giovanni Calderini e Simone da san Giorgio.
Viveva frattanto Bernabò' pieno di veleno e di rabbia che la Chiesa gli avesse levata Bologna; ed avendo trattato con alcuni di Forlì di ritoglierle quelle Città dove il Legato si trovava , partì con l'esercito da Ravenna, dove stavasi a quartiere, e mosse per venire a Faenza ed a Forlì per tentare una impresa. Ma giunto alla seconda di queste Città , ebbe notizia che il suo disegno era già disvelato, e che alcuni de'suoi complici avevano già lasciata sul patibolo la vita. Il perchè subitamente abbandonò la Romagna, e passando a Medicina, a Budrio, a Cento, alla Pieve, e tutto per queste contrade ponendo a ferro ed a fuoco, venne poscia ad Argelata ; e di Comune in Comune passando, stettesi alquanto al Borgo Panigale , perciocché aveva intendimento di sedurre i custodi della fortezza di san Felice , ed entrare per mezzo loro in Città, e farsene Signore. Ma il tentativo era stato scoperto , i complici eran già presi e giustiziati ; laonde Bernabò uscì di sperauza.
v^
| |
Nicolò Pepoli Calorio Sabbadini Pieve Sciocco Padovano Bolognesi Chiesa Consiglio Città Fernando Blasco Ambasciatori Papa Avignone Città Ambasciatori Cortesio Lanibertini Abate No-nantola Catelano Sala Cavaliere Giovanni Calderini Simone Giorgio Bernabò Chiesa Bologna Forlì Città Legato Ravenna Faenza Forlì Città Romagna Medicina Budrio Cento Pieve Argelata Comune Comune Borgo Panigale Felice Città Bernabò
|