Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (315/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      35 xvenne passato alle carceri comuni, e di quivi nella Rócca di Cesena, dove morì. De'complici suoi ne furono decapitati cinque sulla piazza maggiore, perchè trovati colpevoli di altri vili tradimenti.
      In sullo scorcio dell'anno (28 Novembre) il Legato fece bandire che il ducato d'oro si spendesse per soldi trentaquattro, e fece aumentare il salario ai Dottori che leggevano pubblicamente nello Studio di Bologna, i quali nel tempo di che parliamo erano questi : Gandino de' Gandoni Dottor Decretale, Alberto da san Giovanni e Giovanni da Canetolo maestri di Legge , Giovanni Alvaro Spagnolo, Giacomo d'Arpino, Giovanni Garzia, e Giovanni d'Ascoli Professori di Canonica, Floriano da san Pietro e Gerardo da Galerata istitutori di medicina e di arti, Antonio dall'Olmo, Giacomo dal Farneto, Giacomo da Parma , Antonio da Faenza, Giovanni da Moglio, Pietro da Varignana e Guido de' Preunti maestri in Grammatica, non che Pietro e Stefano della Matrice precettori dell' arte Notarile.
      In quest' anno Innocenzo VI. Pontefice ordinò con sua Bolla data in Avignone (21 Giugno) che i laureandi in Sacra Teologia si promovessero con decreto del Vescovo o del suo Vicario ; la qual legge ebbe soltanto esecuzione dopo due anni circa da che fu dettata. E il Vescovo Giovanni non potò ciò effettuare perchè morì a Cento nel presente anno onde noi chiudiamo le memorie (3o Agosto); e il suo cadavere fu trasportato in Bologna, e sepolto con epigrafe nella Cattedrale.
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (315/719)






Rócca Cesena Novembre Legato Dottori Studio Bologna Gandino Gandoni Dottor Decretale Alberto Giovanni Giovanni Canetolo Legge Giovanni Alvaro Spagnolo Giacomo Arpino Giovanni Garzia Giovanni Ascoli Professori Canonica Floriano Pietro Gerardo Galerata Antonio Olmo Giacomo Farneto Giacomo Parma Antonio Faenza Giovanni Moglio Pietro Varignana Guido Preunti Grammatica Pietro Stefano Matrice Notarile Innocenzo VI Bolla Avignone Giugno Sacra Teologia Vescovo Vicario Vescovo Giovanni Cento Agosto Bologna Cattedrale Pontefice