Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (331/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      '275
      Ri mini, la qual Città dicevano volesse ribellarsi a Bernabò, intesa la TOtta del Visconti a san Ruffillo , levossi dal territorio Riminese e venne a volo verso Bologna, e passò a Castel Franco, dove si trattenne alcuni giorni, sperando poter trovar modo d'avere il Castello di san Felice, e così in parte vendicare la disfatta di Bernabò. E partendosi da Castel Franco, mosse nel frattanto ad assediare Manzolino ; ma quivi caduto infermo ( a5 Luglio ) lasciò 1' assedio e fecesi portare a Modena per pigliar cura di sua salute. Il perchè i suoi soldati si divisero in più squadre a Castel Franco, a Piumazzo , a Crevalcore, ed a Crespellano.
      Aveva Gomezio posto prigione Giovanni Bigiogero nella torre del Castello a Porta san Felice, come in luogo sicuro, e lo aveva raccomandato al Castellano , perchè Jo tenesse sotto buona custodia. Un servo del Castellano era deputato al governo de'prigioni per ciò che spettava al ministrare le vivande nelle debite ore. Costui, che chiamavasi Pietro Chiavasso Spagnolo, fu uomo di natura gioviale e burlesca, il quale in breve tempo colle sue facezie si rendeva bene accetto a tutti i distenuti. Col tempo divenne egli tanto domestico e famigliare del Bigiogero, che cedendo alla promessa di venti mila fiorini , deliberò consegnare i prigioni ad alcun Capitano del Visconti, che, salvi, li pro-teggesse. E questo Capitano sarebbe stato Forlino. Ma informato costui, e standosi in Modena, la liberazione de' cattivi fu ritardata , i ripetuti colloqui del Chiavasso col Bigiogero vennero spiati e tenuti in sospetto ; la trama da ultimo fu svelata al Castellano, Pietro fu posto in catene e confessò la sua mala fede e quella d' altri sopravegghianti alle carceri ; egli co' suoi complici fu appeso per la gola alle finestre della Torre ; e il Bizozero, stretto in più rigida custodia , d' affanno e disagio in breve tempo morì.
      Non poteva Bernabò sè medesimo quietare dopo la sconfìtta ricevuta da' suoi eserciti ; e preso dav^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (331/719)






Città Bernabò TOtta Visconti Ruffillo Riminese Bologna Castel Franco Castello Felice Bernabò Castel Franco Manzolino Luglio Modena Castel Franco Piumazzo Crevalcore Crespellano Gomezio Giovanni Bigiogero Castello Porta Felice Castellano Castellano Pietro Chiavasso Spagnolo Bigiogero Capitano Visconti Capitano Forlino Modena Chiavasso Bigiogero Castellano Pietro Torre Bizozero Bernabò