Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (341/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI '275
      segno , ordinò ai soldati che con alte grida dicessero: vittoria, vittoria. Ciò fatto, egli col Pretore, con Pier Nicola Farnese, con Taddeo Azzo Guidi, con Catellano da Sala, e tre Ghisilieri, ed un Galluzzi , e un Bargellini , ed un Ostesani, non che con due de' Sabbadini , e con Antonio Bentivoglio e Nicolò Montecalvi, tutti valenti Capitani, appostatisi silenziosamente al campo nemico , presero ad urlare alla morte, alla morte; e i trombettieri col restante dell'esercito, squillando alla disperata colle trombe ed alzando voci di vittoria, con impeto indicibile assalirono i nemici ; i quali poco pratici del luogo, trovandosi sorpresi di notte tempo, e non sapendo quanti fossero gli avversari, nè da qual parte potesser meglio difendersi, spauriti, anzi spaventati, lasciando le armi, tutti si posero in fuga. E così un esercito di mille cavalli e di seicento barbute fu sconfitto in un subito, perchè molti caddero estinti, cento cinquanta restaron prigioni , e gli altri con molta fatica qua e là sbandandosi trovaron salvezza. Menò Gomezio gran preda d'armi e di cavalli, e vittorioso ritornando alla Città coi prigioni, fere appendere alle finestre del pubblico Palazzo sei insegne tolte ai nemici, e pose i prigioni sotto buona custodia, facendone molta festa l'intera Città. — Il dì appresso fu fatta una processione generale dalla Chiesa di santo Stefano a quella de' Servi di Maria, dove si cantò solenne messa , rendendo a Dio cordiali grazie per 1' ottenuta vittoria.
      Dopo ciò fece spianare la Bastia di Jola o Jula, e fortificare quella del Ponte di Corticella, acciocché le mercanzie che venivano dal ferrarese non fossero impedite. E così furon chiuse le gesta dei Bolognesi in quest'anno; e noi qui ci restiamo dal più oltre narrarle.
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (341/719)






Pretore Pier Nicola Farnese Taddeo Azzo Guidi Catellano Sala Ghisilieri Galluzzi Bargellini Ostesani Sabbadini Antonio Bentivoglio Nicolò Montecalvi Capitani Gomezio Città Palazzo Città Chiesa Stefano Servi Maria Dio Bastia Jola Jula Ponte Corticella Bolognesi