Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (350/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      a66
      ANNALIerano al fiume Scoltenna o Panaro, e perchè la suddetta Tribù era venuta alle mani con alcuni Tedeschi di Bernabò. La stessa Tribù fu licenziata e mandata a Bologna; ma prima di giungervi, volle dar saggio di prodezza , e pose a sacco ed a fuoco i dintorni di Battedizzo e di Monte Mariano, ch'erano in potestà de* signori da Panico. E Feltrino che vide Monteveglio patir d' acqua, venne co* suoi soldati e colla Tribù di san Pietro a Medola, poi a Castel del Vescovo ed a Battedizzo, dove pose ogni suo sforzo nella riva del Reno contra Mogna-no. E que*di Monte Mariano (17 Luglio), vedendo che le forze della lega prevalevano a quelle di Bernabò, si diedero a Gomezio , il quale vi pose a Castellano Toso da Monzone, e fornì il luogo di soldati e di vittovaglia. Passò poi 1' esercito verso Battedizzo , che non potè reggere all' assedio , e venne a capitolazione, e fu ceduto da Leonardo da Panico, il quale tenevalo. Ciò fatto, andò Feltrino a Cerretolo, aspettò quivi la Tribù di san Procolo, e con essa passò a Crespellano ed indi a Modena, che fornì di tutte cose necessarie per tenersi difesa da Bernabò, che non vi stava assai lontano. E fornita Modena, andò Feltrino a Serra-valle , e passata la Scoltenna fu a Vignola, e di qui nuovamente a Crespellano , dove fermossi , mandando a Bologna la prefata Tribù di san Procolo.
      Ora, i soldati del Visconti che si tenevano a Castel Franco, essendo avvisati da uno spione che Poggio Rognatico o Renatico , posseduto da Guido Lambertini nobile Bolognese , era guardato da pochissimo presidio, vi corsero in dugento celate e cento pedoni di nottetempo, ed assalito alla sprov~ veduta, presero i borghi cogli abitatori, e tentato indarno l'assalto della Ròcca, predarono in giro la contrada, e fecer ritorno a Castel Franco subitamente. E la Tribù di san Pietro giunse a Crespellano ad unirsi col restante esercito della Chiesa.
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (350/719)






Scoltenna Panaro Tribù Tedeschi Bernabò Tribù Bologna Battedizzo Monte Mariano Panico Feltrino Monteveglio Tribù Pietro Medola Castel Vescovo Battedizzo Reno Mogna-no Monte Mariano Luglio Bernabò Gomezio Castellano Toso Monzone Battedizzo Leonardo Panico Feltrino Cerretolo Tribù Procolo Crespellano Modena Bernabò Modena Feltrino Serra-valle Scoltenna Vignola Crespellano Bologna Tribù Procolo Visconti Castel Franco Poggio Rognatico Renatico Guido Lambertini Bolognese Ròcca Castel Franco Tribù Pietro Crespellano Chiesa