Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (366/719)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      36*
      ANNALIANNO DI CRISTO I5G6.
      Rosso de'Ricci Fiorentino fu confermato Pretore in quest' anno pei primi sei mesi, e pel restante dell' anno fu Francesco Calboli da Forlì. — Il nostro Monso de' Sabbadini, più. volte nominato, essendo uomo di grand' animo e di bellissimo ingegno, venne dal Legato Androvino mandato in Imola a Pretore. — Al Gennaio giunsero lettere del Pontefice per le quali istituì il Cardinale Androvino Legato della Romagna, e confermò nella Legazione della Marca, della Puglia, e di tutto il Reame di Napoli il Cardinale Egidio Alhornozzo.
      Lo stesso Pontefice Urbano che dichiarava Legati in Italia i suoi migliori Cardinali, aveva in suo cuore determinato di togliere dalla Penisola i tiranni tutti che r opprimevano, e fiaccar le corna all' orgoglio loro } e specialmente a quello de' Visconti , i quali innalzavano forti ostacoli perchè in Italia, e soprattutto in Lombardia non si riducessero le cose della Chiesa al desiderato fine. Ma perchè il pensier suo non venisse troppo presto traveduto, incominciò dal palesare l'intenzion sua di ridurre a pace l'intera Italia. E chiamò per tal motivo in Avignone Carlo IV. Imperatore , col quale ebbe diversi consigli e varii trattati, e fece una Dieta, alla quale intervennero, il Marchese di Ferrara, Malatesta de' Malatesti, gli ambasciatori di un Francesco da Carrara, Lodovico Gonzaga, gli Oratori d'Imola e di Reggio, tutti nemici capitali di Ber* nabò e di Galeazzo Visconti ; e in essa Dieta si conchiuse di deporre e privar di dominio i Visconti medesimi ; alla quale impresa intervenir doveva l'Imperatore con molti Baroni d'Alemagna e molti Principi d'Italia. E se ciò riuscisse a bene, doveva il Pontefice trasferirsi a soggiorno nell'augusta reggia del Tevere.
      v^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1841 pagine 718

   

Pagina (366/719)






Ricci Fiorentino Pretore Francesco Calboli Forlì Monso Sabbadini Legato Androvino Imola Pretore Gennaio Pontefice Cardinale Androvino Legato Romagna Legazione Marca Puglia Reame Napoli Cardinale Egidio Alhornozzo Pontefice Urbano Legati Italia Cardinali Penisola Visconti Italia Lombardia Chiesa Italia Avignone Carlo IV Dieta Marchese Ferrara Malatesta Malatesti Francesco Carrara Lodovico Gonzaga Oratori Imola Reggio Ber Galeazzo Visconti Dieta Visconti Imperatore Baroni Alemagna Principi Italia Pontefice Tevere Imperatore