Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESIcbe venissero ad abitarvi colle famiglie loro, fossero per cinque anni liberi da pagamenti e da prestiti , salvando franchi i dazi consueti.
Mentre che queste cose per pubblico bene si trattavano, giunsero in Bologna Francesco e Marsiglio Carrara, accompagnati da nobile seguito, e ciò per far visita al nuovo Legato, e trattare con lui delle cose di governo. Giunse ancora il dì seguente Gomezio Albornozzo , cui la Città fece festa , per r amore di lui sperimentato più volte.
Era nato pertanto dispiacere fra i Veneziani ed i Marchesi da .Este per alcune condizioni violate ; il perchè amendue le parti chiusero i passi, per impedire il transito delle merci : cosa che tendeva a partorire una guerra , se il Legato coi signori che in Bologna trovavansi, non vi avessero posto modo. Prese adunque il Legato in sua compagnia uno dei Carrara con Gomezio, ed andò a Vinegia, dove con tanta prudenza e destrezza si condusse, che ottenne sospensione di armi per un intero an* no. Intanto la Chiesa con tutte le Città soggette, fece lega colla Regina di Puglia, con Francesco Carrara , cogli Estensi, i Gonzaga , i Fiorentini, i Sanesi , i Perugini, i Genovesi, i Veneziani, ed alcuni signori della Romagna.
Androvino, partito dalla legazione, siccome sottomano teneva per Bernabò Visconti, così aveva studiato di serbargli le fortezze della provincia fino a che questa , od il Papa sborsasse l'intero pagamento dei cinquecento mila ducati : il qual pagamento non volevasi dal Papa effettuare, perchè Bernabò aveva violata la pace. Ed Androvino, cui doleva di essere stato rimosso dalla legazione, trovava pretesti per mettere nelle dette fortezze castellani a suo volere : cosa che molto spiacque ai Bolognesi.
Bernabò , poco stimando 1' autorità di Urbano, e non apprezzando la venuta in Italia di Carlo Imperatore , si pose più ardito che mai a travagliare il Mantovano, e tentò di avere la Rócca di Borgo
| |
Bologna Francesco Marsiglio Carrara Legato Gomezio Albornozzo Città Veneziani Marchesi Este Legato Bologna Legato Carrara Gomezio Vinegia Chiesa Città Regina Puglia Francesco Carrara Estensi Gonzaga Fiorentini Sanesi Perugini Genovesi Veneziani Romagna Bernabò Visconti Papa Papa Bernabò Androvino Bolognesi Urbano Italia Carlo Imperatore Mantovano Rócca Borgo
|